Bosisio Parini

Bosisio, alla scuola media “Wojtyla” il primo corso di lingua cinese

Caterina Franci 11 Novembre 2016

Bosisio Parini, Scuola

cinese-lingua-genericoBOSISIO PARINI – Un corso pomeridiano facoltativo di introduzione alla lingua e alla cultura cinese: è quanto programmato presso la scuola secondaria di primo grado “Wojtyla” di Bosisio Parini. Il corso avrà la durata di 20 ore.

L’insegnamento del cinese è una novità assoluta nelle scuole medie: “La scuola deve anticipare i tempi ed essere in linea con quello che è il mercato internazionale – ha commentato il dirigente Orsola Moro – credo moltissimo nell’importanza della comunicazione attraverso lo studio delle  lingue e il cinese mandarino rappresenta la lingua più parlata nel mondo con più di un miliardo di parlanti. Da quando la Cina è diventata uno dei principali attori dell’economia mondiale, poi, la domanda di professionisti con esperienze e competenze in lingua cinese è aumentato drasticamente. La conoscenza di questa lingua potrebbe offrire delle opportunità nel mondo del lavoro, soprattutto in un’area industriale come la nostra”.

Il corso sarà tenuto il mercoledì pomeriggio dalle 14,00 alle 16,00 dalla Prof.ssa Penny Wang (madrelingua) a partire dal 23 novembre ed è destinato prioritariamente agli alunni delle classi prime che in orario curricolare non studiano la seconda lingua.

Da quest’anno infatti è stato introdotto l’inglese potenziato che prevede di utilizzare le due ore destinate allo studio della seconda lingua comunitaria per potenziare l’inglese.

Il prossimo anno, se l’iniziativa avrà successo, attiveremo due corsi, uno principianti per gli alunni della futura prima media e uno avanzato per chi ha iniziato quest’anno e vuole proseguire lo studio della nuova lingua. Il corso è totalmente gratuito per le famiglie.