Bosisio Parini

Bosisio, a scuola nasce lo sportello online “Genitori per Genitori”

Caterina Franci 31 Maggio 2017

Bosisio Parini, Scuola

BOSISIO PARINI – E’ nato uno sportello on line intitolato “Genitori per genitori” presso l’IC di Bosisio Parini. Un luogo virtuale di incontro per genitori che si vogliono confrontare rispetto ad una situazione di difficoltà del proprio figlio.

“Lo sportello “Genitori per i genitori” – ha spiegato la dirigente Orsola Moro – è un luogo al servizio delle famiglie per permettere al genitore in difficoltà di confrontarsi con un genitore che sta già affrontando il disagio del figlio ottenendo risultati positivi. Un confronto alla pari in cui il genitore dello sportello, sulla base dell’esperienza personale, aiuta a far capire al genitore in difficoltà che accettare il disagio del figlio è indispensabile per aiutarlo”.

Sarà Sara Veloce, presidente del Consiglio d’Istituto, a mettere la propria esperienza di genitore per un confronto reciproco. Obiettivi dello sportello sono: favorire, sostenere e potenziare l’azione dei genitori impegnati a vario titolo in ambito scolastico, fornire un Servizio alle famiglie per permettere al genitore in difficoltà di confrontarsi con chi sta già affrontando il disagio, orientamento ai Servizi: consigliare i genitori rispetto alle strutture competenti a cui rivolgersi per affrontare casi di bisogno educativo speciale per diagnosi e terapie.

“Il genitore che accetta e riconosce il disagio con amore, può solo trasmettere amore, l’amore con tutte le sue sfaccettature” ha dichiarato la signora Sara Veloce.

Per accedere i genitori interessati devono collegarsi al sito web dell’istituto e cliccare sul banner “Genitori per genitori” attraverso il quale potranno prendere contatti con la signora Sara Veloce.

“Questo progetto è nato all’interno del GLI (Gruppo di lavoro per l’inclusione) del nostro istituto il cui responsabile è il maestro Paolo Mauri, responsabile sia del sito web sia del sostegno”.