Albavilla

Albavilla, studenti a scuola di legalità grazie alla GdF

Caterina Franci 30 Marzo 2017

Albavilla, Scuola

ALBAVILLA – L’Amministrazione Comunale nell’ambito del Piano del Diritto allo Studio ha riproposto ai ragazzi delle classi terze – della scuola secondaria di primo grado – il progetto “Educazione alla legalità” della Guardia di Finanza.

“Si tratta di un progetto educativo volto a diffondere tra gli studenti il valore della legalità, stimolando sia una maggiore consapevolezza del loro ruolo di cittadini, sia la consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini” ha spiegato il consigliere comunale con delega alle politiche minorili Belinda Zannino.

Il progetto, accolto con entusiasmo dai ragazzi e dai docenti è stato strutturato in tre parti: la prima, illustrativa in materia di falsificazioni, contraffazioni, violazioni diritti d’autore. La seconda, sull’utilizzo e lo spaccio di sostanze stupefacenti, bullismo e cyberbullismo. La terza parte, invece, dimostrativa e pratica che ha visto i cani antidroga impegnati nella simulazione di un’azione di controllo.

“Un ringraziamento doveroso al Comando Provinciale della Guardia di Finanza, ai militari A.T.-P.I. Baschi Verdi del Gruppo di Abate, all’Unità Cinofila di Ponte Chiasso e ai militari della Compagnia di Erba per la disponibilità a fare parte di questo progetto siamo certi molto utile per gli studenti” ha concluso il consigliere.