Erba

Vaccinazioni: da oggi passano all’Asst

Lorenzo Colombo 2 Gennaio 2017

Erba, Sanità

vaccino_siringa_punturaERBA – Da oggi, 2 gennaio, il settore Vaccinazioni è di competenza dell’Azienda socio sanitaria Territoriale Lariana. Nulla cambierà per la cittadinanza rispetto all’erogazione dei servizi prima in capo all’Ats dell’Insubria (ex Asl) e attribuiti all’Asst comasca a seguito della riforma socio sanitaria regionale dello scorso anno. Questo ambito comprende l’attività vaccinale rivolta all’infanzia e adolescenza, quella per la prevenzione dell’influenza, quella dedicata ai viaggiatori internazionali e quella della somministrazione del vaccino anti papilloma virus.

L’Asst Lariana è già al lavoro anche per organizzare sul territorio gli ambulatori per la vaccinazione anti meningococco per gli adulti, pur non essendoci nessuna emergenza o epidemia, così come da indicazione di Regione Lombardia, che ha registrato un interesse crescente per il vaccino da parte della popolazione non coinvolta nell’offerta vaccinale gratuita. Regione, come comunicato dall’assessore al Welfare Giulio Gallera il 29 dicembre scorso, intende così dare la possibilità di accedere alle vaccinazioni contro tutti i ceppi del meningococco (A, B, C, W e Y) per protezione individuale.

L’Asst comunicherà nei prossimi giorni i contatti per richiedere le informazioni e prenotare le sedute vaccinali, di cui sta mettendo a punto il calendario, le sedi presso le quali recarsi e il costo della vaccinazione in co-pagamento.