Ricetta elettronica: presentata ai farmacisti comaschi, arriva a ottobre

Lorenzo Colombo 1 Agosto 2014

Sanità

Tag:

ricetta elettronicaCOMO –Il 1° ottobre entrerà a regime nella Regione Lombardia, e di conseguenza anche nel comasco, l’operatività della ricetta elettronica, attraverso il collegamento telematico in rete dei medici prescrittori.

La novità è stata spiegata ai farmacisti comaschi in un’apposita serata che si è tenuta il 30 luglio, presso l’Ordine dei Farmacisti di Como.

Le nuove modalità, come anticipato, prenderanno il via a ottobre a seguito di un periodo di sperimentazione.  Il progetto evolutivo che riguarda la Lombardia consente la disponibilità quotidiana on-line dei dati delle ricette elettroniche di farmaceutica e specialistica compilate dal medico, con il potenziamento per la Regione degli strumenti di monitoraggio della spesa sanitaria.

L’attuale sistema rende già disponibili, entro 20 giorni dalla fine di ogni mese, alle singole Regioni gli strumenti informatizzati finalizzati al monitoraggio puntuale, standardizzato e tempestivo delle prescrizioni mediche, consentendo, in particolare, con riferimento alla spesa farmaceutica: la verifica dell’appropriatezza prescrittiva e dell’efficienza finanziaria nell’utilizzo delle risorse; il confronto fra le regioni su indicatori condivisi con l’Aifa sulle soglie di appropriatezza prescrittiva, basate sul comportamento prescrittivo registrato nelle regioni con il miglior risultato.

Mentre con la ricetta elettronica i dati saranno aggiornati quotidianamente.

Cosa cambierà per i pazienti? Il sistema dovrebbe velocizzare e facilitare la prescrizione da parte dei medici che non consegneranno più la classica ricetta rossa ma un semplice foglio di carta che si consegnerà al farmacista che consegnerà i farmaci prescritti. 

Non resterà quindi che attendere ottobre per capire effettivamente come la rivoluzione sul sistema sanitario che la Regione attuerà influenzerà sulla vita dei cittadini.