Como

Ospedali. Organizzazione estiva, nessuna chiusura nell’area medica

Caterina Franci 31 Luglio 2017

Como, Sanità

COMO – Nessuna riduzione dei posti letto in area internistica, nell’area dell’emergenza-urgenza e della Salute mentale. Per l’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, dotato di oltre 500 posti letto, è attiva da oggi, lunedì, l’organizzazione estiva che si rende necessaria per consentire al personale di svolgere le ferie e viene calibrata in funzione di una riduzione dei flussi di pazienti che possono pianificare il loro percorso di cura e del ruolo che il presidio gioca nell’ambito della risposta ai bisogni del circuito dell’emergenza urgenza.

Più nel dettaglio, da oggi e fino al 3 settembre, saranno chiusi 12 posti letto di Ortopedia elettiva in Degenza Chirurgica 1, dove restano aperti gli altri 38 posti letto per l’emergenza, e 10 posti letto in Degenza Chirurgica 2, dove rimangono attivi 16 posti della Neurologia e 21 posti per l’area chirurgica. E’ sospesa inoltre da oggi fino al primo settembre l’attività della Week Surgery e dal 7 agosto al primo settembre quella della Day Surgery, che effettuano interventi programmati. Infine, il Pre-ricovero di via Napoleona sarà chiuso dal 7 al 25 agosto.

Per gli altri presidi dell’Asst comasca, la situazione complessiva evidenzia solo modifiche all’attività ordinaria. Per il Sant’Antonio Abate di Cantù (circa 150 posti letto), sono sospesi gli interventi di Day Surgery e Week Surgery dal 24 luglio – si tratta sempre di attività programmata – e fino all’8 settembre, mentre il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita chiuderà dal 7 al 25 agosto. Saranno ridotti da 16 a 12 i posti letto per i Subacuti fino al 3 settembre e la Riabilitazione Cardirespiratoria sarà dotata di 11 posti letto rispetto ai 15 normalmente attivi dal 4 agosto al 4 settembre.

Per il presidio “Felice Villa” di Mariano Comense, è stata decisa una contrazione di posti letto per l’Hospice-U.O. di Cure Palliative (da 10 a 6 posti letto fino al 20 agosto e un posto di Day Hospital su 2 attivi) e per la Riabilitazione Neuro-Motoria (da 26 posti a 23 dal 4 agosto al 31 agosto).