Lecco. 12enne ricoverata per sospetta meningite, nessuna profilassi

Caterina Franci 24 Maggio 2017

Fuori provincia, Sanità

LECCO  – E’ stata sottoposta ad accertamenti la bambina di 12 anni trasportata questa notte all’ospedale Manzoni per un sospetto caso di meningite: i medici che l’hanno in cura hanno verificato che non si tratterebbe di meningococco ma di un ceppo non infettivo, tanto che la paziente non è stata sottoposta a profilassi.

La notizia di un possibile caso della temuta malattia si è però diffusa con una certa preoccupazione tra i genitori della scuola del comune, nell’hinterland lecchese, frequentata dalla 12enne che si trova ora ricoverata in rianimazione ma a quanto sembra le sue condizioni non sarebbero gravi.

L’ospedale rassicura tutti che, trattandosi di una patologia non infettiva,  non è necessaria alcuna prevenzione sulle persone  e sugli altri bambini che sono stati a contatto con la giovane.

Anche ATS (ex Asl) ha inviato una nota informativa:  “In merito al caso di meningite  comunichiamo che l’ATS della Brianza ha immediatamente avviato l’inchiesta epidemiologica rilevando che il germe non è di quelli che necessitano di prevenzione sui contatti. Pertanto non è richiesta né tantomeno consigliata la somministrazione di antibiotici o altri farmaci”.

Per eventuali chiarimenti è possibile chiamare il numero 800 512 328 in orario di ufficio.