Erba

Ipertensione arteriosa, il 3 dicembre un convegno a Lariofiere

Caterina Franci 24 Novembre 2016

Erba, Sanità

erba-hypertension-locandina

ERBA – Un convengo sull’ipertensione arteriosa è in programma a Erba presso il centro espositivo e congressuale Lariofiere il prossimo 3 dicembre. L’incontro è stato organizzato dall’Ospedale Fatebenefratelli di Erba.

I lavori si apriranno alle 8.30, fino alle 18.30.

“L’ipertensione arteriosa riveste patofisiologicamente un ruolo centrale nella comparsa e nella progressione delle malattie cardiovascolari e renali. Epidemiologicamente essa rappresenta un importante fattore di rischio per lo scompenso cardiaco, l’ictus emorragico ed ischemico, l’ infarto miocardico, le vasculopatie periferiche e l’insufficienza renale, la sua elevatissima prevalenza facendola classificare al primo posto tra le cause di morte a livello mondiale”.

“A ciò si aggiunge che le previsioni sono per una sua aumentata prevalenza nei prossimi decenni nonché per un ulteriore incremento, in un mondo a progressiva senescenza, del suo impatto clinico in funzione della primaria importanza di una pressione elevata nella genesi delle disfunzioni cognitive e della demenza. La ricerca clinica sull’ipertensione ha però anche fornito dati più ottimistici. e cioè la dimostrazione che il rischio “ipertensione” non è irreversibile, dal momento che la terapia antipertensiva può a qualunque età ridurre in modo spiccato l’incidenza delle complicanze legate all’ipertensione e proteggere con efficacia il paziente”.

“Questi aspetti saranno discussi nel Convegno che, accanto all’inquadramento clinico della malattia ipertensiva, analizzerà le potenzialità delle diverse tecniche diagnostiche, identificandone vantaggi, limiti ed applicabilità”.

Il convegno è rivolto a tutte le figure professionali coinvolte nella gestione del paziente iperteso e si prefigge con il contributo di un panel di esperti di fama internazionale di incrementare la consapevolezza dei partecipanti sui problemi connessi alla ottimizzazione del percorso diagnostico e terapeutico.

Segue il programma del convgengo:

convengo-ipertensione-arteriosa-lariofiere-1
clicca qui per ingrandire

 

convegno-ipertensione-arteriosa-lariofiere-2
clicca qui per ingrandire