Albavilla

“Dislessia e sport”, serata informativa ad Albavilla il 2 marzo

Caterina Franci 24 Febbraio 2017

Albavilla, Notizie brevi, Sanità

Tag: , ,

ALBAVILLA – Una sinergia importante tra il Comune di Albavilla, Aid Como, l’Associazione BrainFun e il Centro studi e formazione ConTeSto, che ha dato vita a “Dislessia e sport”, evento informativo in programma il prossimo 2 marzo ad Albavilla presso la Sala Civica Gaffuri.

“Dislessia e sport – spiegano i suoi ideatori, il consigliere Belinda Zannino e l’assessore allo Sport Carlo Tafuni – è stata pensata come una serata informativa per tutti gli istruttori del settore giovanile al fine di potersi confrontare su come l’attività sportiva sia un’ottima risposta in caso di disturbi specifici dell’apprendimento”.

“Spesso trattati unicamente nell’ambito scolastico – hanno proseguito – i disturbi specifici dell’apprendimento possono trovare applicazione anche nello sport con accorgimenti semplici ma fondamentali. Strumenti, metodi e strategie verranno presentate agli istruttori, al fine di rendere il loro prezioso lavoro più puntuale in caso di difficoltà più o meno certificate. Una riflessione sulla dimensione cognitiva, emotiva e relazionale sosterrà infine, la pianificazione dell’attività sportiva con esempi pratici e suggerimenti semplici ma proficui”.

Presenti alla serata la Dott.ssa Serena Saibene psicologa ed esperta in Dsa in collaborazione con la Dott.ssa Erika Giudolin neuropsicomotricista, entrambe facenti parte dell’equipe del Centro studi e formazione ConTeSto: le due saranno a disposizione anche per rispondere a tutte i dubbi o eventuali perplessità che gli istruttori riscontrano sul “campo” con bambini o ragazzi con Dsa.