Erba

Consorzio Erbese Servizi alla Persona: la nuova sfida dell’affido

Admin Altreforme 18 Dicembre 2014

Erba, Sanità

Tag: , , , ,

Consorzio erbese servizi alla persona logoERBA – A gennaio partirà una nuova sfida per il Consorzio erbese dei Servizi alla Persona. Un nuovo progetto che investe sull’Affido: “L’Affido: la Comunità cura il proprio futuro”.

Si tratta di un investimento di circa 130 mila euro che ha ottenuto il co-finanziamento di Fondazione Cariplo.

Il progetto gode della partecipazione di partner territoriali importanti e di grande esperienza: la cooperativa “Sineresi” di Lecco, la cooperativa “Questa Generazione” di Como, l’associazione “Educare A” di Erba e l’associazione “Familiarmente Noi” di Erba.

La novità del Consorzio ha una serie di obiettivi. Rendere il territorio erbese protagonista di un cambiamento della cultura dell’affido, ricollocandolo in un ruolo forte e partecipato nel contesto provinciale; promuovere l’affido a livello territoriale, come risorsa territoriale e come esperienza per esempre più famiglie; formare e sostenere le famiglie disponibili a vivere questa esperienza sulle diverse tipologie di affido; implementare il servizio affidi del Consorzio perchè sia sempre più adeguato ai bisogni delle famiglie; aumentare le sinergie tra il servizio affidi e la tutela minori per ridurre il numero di minori inseriti in struttura; costituire una rete permanente di soggetti che si occupano di minori e di affido, che condivida un linguaggio comune e buone prassi; istituire un’associazione di famiglie affidatarie dell’erbese per incentivare il confronto tra pari, scambi di esperienze e mutuo – auto aiuto; definire accordi di programma per collaborazioni stabili con i soggetti della rete (servizi per adulti e servizi per minori, per una condivisione di saperi e di linee di intervento).