Bosisio Parini

Bosisio Parini. Al Medea il prelievo del sangue è soft

Lorenzo Colombo 27 Luglio 2016

Bosisio Parini, Sanità

medea_bosisio_lab_analisi_LNF_1 (1)

BOSISIO PARINI – Chimica clinica, microbiologia e allergologia, biologia molecolare e citogenetica: i settori di attività del Laboratorio Analisi dell’IRCCS Medea – La Nostra Famiglia di Bosisio Parini spaziano dal campo delle intolleranze alimentari al dosaggio dei farmaci, dall’ematologia all’immunologia sino ad arrivare alle più complesse analisi genetiche e di mutazione del DNA.

“Il nostro personale – spiegano dall’istituto – si avvale di strumentazioni nuove e avanzate dal punto di vista tecnologico, come l’ecografo per venipuntura donato da Teva. Il nuovo apparecchio portatile consente all’infermiere di individuare più facilmente le vene nei pazienti molto piccoli o in quelli anziani, alleviando il disagio in una popolazione già fragile di per sé e riducendo i tempi di esecuzione del prelievo”.

medea_bosisio_lab_analisi_LNF_1 (2)

Inoltre, il personale addetto ai prelievi dei vari campioni biologici è particolarmente competente per operare con sicurezza e delicatezza nell’area pediatrica, garantisce il controllo giornaliero della qualità per tutti gli analiti misurati, il triplice controllo della validità di ogni risultato ottenuto, la rapidità di esecuzione degli esami (la maggior parte dei referti, ad eccezione di quelli per cui è richiesto il rispetto di un più lungo tempo di effettuazione, sono consegnabili in un giorno), consulenza ai pazienti e ai loro medici curanti e ampiezza dell’orario di accettazione (dalle 8,15 alle 9,45).

Il laboratorio di analisi del Medea ha ottenuto, anche per l’anno 2016, la certificazione internazionale di qualità UNI EN ISO 9001:2008 da parte dell’ente DNV-GL.
Durante il periodo estivo, il punto prelievi resterà chiuso dal 1° agosto e riaprirà a pieno ritmo il 5 settembre.