Informatica News: un nuovo PC da Google con 40 Euro!

Admin Altreforme 9 Gennaio 2015

Informatica News

Tag: , , , ,

Nuovo anno, nuovo PC ? Ci pensa Google con 40 Euro!

Bottinelli rubrica Informatica News mini-pcBuon 2015 a tutti!

Come accade da un po’ di anni, gli auguri di buone feste non ci giungono solamente da amici e parenti, ma anche da fiumi di newsletter che investono la nostra casella di posta con uno tsunami di ammiccanti promozioni e sconti online più o meno allettanti. L’entusiasmo nel ricevere messaggi del genere non è mai un granché e sinceramente il pensiero più ricorrente è “ma chi sono questi??”, ma quest’anno qualcosa ha colpito la mia attenzione: una mail che proponeva computer innovativi a soli 40 Euro.

Infatti, dopo un paio di anni di presenza sul mercato asiatico, giungono anche da noi i mini-PC Android.

Ma cosa sono? Prendiamo un telefonino, togliamogli lo schermo, la SIM, l’antenna, la batteria. Cosa ci rimane? Fosse stato un vecchio Nokia avremmo detto “la custodia”, ma se il telefono è uno smartphone la risposta è “un computer”!

E’ poco più grande di una pennetta USB, ma grazie ai progressi costanti nel campo dei componenti hardware, questa nuova generazione di mini-PC ha potenzialità esemplari: processori quad-core fino a 1.8GHz, scheda video 3D dedicata, 2GB di RAM, 8GB di memoria di massa espandibile a 40GB con scheda microSD, connettività WiFi e BlueTooth, 4 porte USB e connettore audio-video HDMI full HD.

Bottinelli rubrica Informatica News tastieraUsarlo è molto semplice: si interfaccia a un monitor o ad un televisore tramite presa HDMI e si utilizzano una normale tastiera e mouse (USB o Wireless). I tempi di avvio sono nell’ordine della decina di secondi.

Se poi si decide di collegarlo ad un televisore, esistono in commercio vari kit di tastiera e touchpad BlueTooth appositamente studiati per sfruttare le funzioni multimediali.

Ciò che rende realmente il prodotto interessante è il sistema operativo Google Android, nella versione 4.2 tipica dei tablet che permette di installare tutte le applicazioni attualmente presenti sullo store di Google Play.

Il mini-PC è quindi in grado di navigare in internet con il browser Chrome, eseguire applicazioni in stile “office” come Word ed Excel, riprodurre musica, filmati full HD e far girare realistici giochi 3D anche con l’ausilio di joypad USB o Bluetooth (oltretutto è pienamente compatibile con le periferiche di Sony Playstation). Il tutto con un’interfaccia utente in italiano.

Google Android è indubbiamente un sistema operativo affidabile e largamente testato, ma è importante sottolineare che questi nuovi mini-PC nascono essenzialmente come sistemi di intrattenimento e quindi il loro utilizzo in ambiente produttivo, come ad esempio un ufficio, risulterebbe inappropriato (pensiamo ad esempio all’impossibilità di collegarsi alle stampanti).

Non essendoci un unico produttore, se siete interessati all’acquisto consiglio di fare qualche ricerca in internet con particolare attenzione alle recensioni degli utenti, perché pur avendo la stessa elettronica, questi dispositivi potrebbero rivelarsi estremamente fragili per colpa di materiali plastici scadenti.

E’ interessante riflettere come negli ultimi anni ci siamo abituati a portare i nostri dati con noi in una semplice pennetta, e ora, più o meno con lo stesso ingombro, possiamo metterci in tasca l’intero pc!

Insomma, oltre ai bastoni per i selfie, direi che dal 2015 possiamo aspettarci delle interessanti innovazioni tecnologiche.

Ing. Alessandro Gorla

Ingegnere Informatico, specializzato in robotica e intelligenza artificiale per l’automazione industriale. Progettista software presso Bottinelli Informatica

 

BOTTINELLI INFORMATICA (http://www.bottinelliinformatica.it/it/home.html)

Via Briantea, 7

22038 Tavernerio (CO) – ITALY

phone (0039)031428020

 

ARTICOLI PRECEDENTI

29 ottobre – Su EN nasce la rubrica Informatica News, si comincia dalla stampa in 3D

19 novembre – Informatica News: il cielo in una stanza