Erba

Referendum per l’autonomia, quando e come si vota

Caterina Franci 20 Ottobre 2017

Erba, Politica

Il tablet che verrà utilizzato nei seggi per esprimere il voto al referendum del 22 ottobre

 

ERBA – Il 22 ottobre 7,7 milioni di cittadini lombardi sono chiamati al voto per il Referendum sull’Autonomia della Lombardia. Ecco un piccolo vademecum in vista delle elezioni che per la prima vedranno gli elettori esprime il voto elettronico.

Possono partecipare al referendum consultivo tutti i cittadini italiani residenti in Lombardia iscritti nelle liste elettorali. Le operazioni di voto avranno inizio alle ore 7 di domenica 22 ottobre 2017 e termineranno alle ore 23 dello stesso giorno.

Per votare occorre recarsi presso il seggio indicato sulla propria tessera elettorale, con un documento d’identità valido. Gli elettori sprovvisti della tessera elettorale possono rivolgersi agli uffici del comune di residenza per conoscere l’ubicazione del proprio seggio.

Per la prima volta in Italia gli elettori esprimeranno la loro scelta con voto elettronico selezionando, sul dispositivo all’interno della cabina elettorale, una delle tre opzioni disponibili Sì, No o Scheda bianca. Una volta digitato sul display all’elettore verrà chiesta conferma della scelta fatta. Si potrà ripetere l’operazione di voto solo una volta.

Nei 3300 edifici sede di seggio in tutte le 12 province, sono stati distribuiti 24 mila tablet per l’appuntamento referendario.

VIDEO




In questo tipo di referendum non è previsto un quorum, cioè un numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido.

Questo il quesito referendario:

“Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?”