Referendum, chiusi i Seggi. Per problemi tecnici i dati affluenza sono quelli delle 19

Lorenzo Colombo 22 Ottobre 2017

Politica

COMO –Ore 23, chiusi i seggi del Referendum consultivo per l’Autonomia di Regione Lombardia con le urne che sono state aperte alle 7 di domenica mattina.

Impossibile al momento conoscere l’affluenza definitiva in quanto si stanno registrando problemi tecnici al sito approntato dalla Regione.

Il portale non è accessibile (https://www.referendum.regione.lombardia.it/#/home) e rimanda alla home page della Regione. Quindi, al momento (sono le 00.20) i dati restano quelli delle 19, quando con l’affluenza in tutta la Lombardia si era attestata al 31%.

Nella sola provincia di Como alle 19 erano andati al voto in 175.299 degli aventi diritto pari al 34,69%. Nel comune di Erba i votanti erano stati 4.958 ovvero 36,93%, mentre il comune nel quale si è registrato il maggior afflusso in termini percentuali risultava essere quello di Castiglione di Intelvi con il 51,12% pari al 501 votanti.

Risultato decisamente positivo quello ottenuto in Veneto, dove il Referendum per essere valido doveva raggiungere il quorum del 50% più uno degli aventi diritto al voto, soglia che è stata abbondantemente superata con il 59% dei votanti che si sono recati alle urne.

[clear-line]

Alle 12, l’affluenza alle urne (ricordiamo che non serve un quorum per la validazione del Referendum) è stata circa del 9% in tutta la Regione, mentre nella sola provincia di Como i dati fanno registrare un 11,59% con 58597 votanti. A Erba hanno espresso il proprio voto in 308 pari al 13,53% degli aventi diritto. 

Al voto oggi anche il Veneto che, a differenza della Lombardia, per rendere la consultazione valida, dovrà raggiungere il quorum del 50% più uno degli aventi diritto al voto. Nella regione governata da Luca Zaia (Lega) alle 12 l’affluenza alle urne si è attestata intorno al 12%.