Referendum Costituzionale, domenica si vota: ecco quando e come

Lorenzo Colombo 3 Dicembre 2016

Politica

COMO – Saranno 465mila gli elettori comaschi chiamati domani, domenica 4 dicembre, alle urne per votare il Referendum costituzionale, attraverso il quale decidere se approvare o respingere la riforma della Costituzione approvata dal Parlamento e proposta dal governo Renzi. 

Quando e come si vota?
I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Gli elettori, per votare, dovranno presentarsi al proprio seggio elettorale avendo con sé un documento di identità (carta di identità, patente o passaporto) e la propria tessera elettorale. Chi avesse perso la tessera elettorale o non ha più spazi per mettere nuovi timbri potrà chiederne una nuova presso gli uffici comunali, aperti da oggi, sabato 3 dicembre, dalle 9 alle 18, e domani, domenica, dalle 7 alle 23.

Il quesito del referendum
La scheda, che vi proponiamo in fac simile qui di seguito, avrà il seguente quesito: “Approvate voi il testo della legge costituzionale concernente “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?”.
Chi sarà favorevole alla riforma dovrà mettere un segno sul SI, chi sarà contrario un segno sul NO.

referendum_2

Il Referendum sarà valido indipendentemente da quanti elettori andranno a votare (non dovrà quindi essere raggiunto il quorum della metà degli aventi diritto al voto più uno). Lo scrutinio delle schede si svolgerà subito dopo la chiusura dei seggi.