Pusiano

Pusiano, apertura tunnel: nuovo rinvio. La Lega: “Presi in giro dalla Provincia”

Lorenzo Colombo 19 Giugno 2016

Politica, Pusiano

pusiano_gemelli_ungheresi (4)

 

PUSIANO – “Ennesima presa in giro dei pusianesi da parte della Provincia di Como a guida PD, che continua a rinviare l’inaugurazione del tunnel realizzato grazie all’impegno della Lega Nord”.

Non usano mezzi termini i leghisti di Pusiano nel comunicato diramato in mattinata dopo aver appreso dell’ennesimo rinvio dell’apertura del tunnel che baypasserà il paese.

“La motivazione finora addotta – spiegano le camice verdi di Pusiano nel documento – ovvero, quella dell’attesa di una certificazione da parte dei Vigili del Fuoco, è stata smentita dal comandante Mario Abate stesso. Il consigliere provinciale Mirko Baruffini dice che non ci sono motivazioni politiche, ma il nostro dubbio è che sia invece proprio così: sembra palese la volontà dell’Amministrazione Livio di boicottare gli eventi dell’estate pusianese. Il gruppo consiliare Lega Nord – Lega Lombarda del comune di Pusiano si attiverà per verificare se proprio non sia possibile evitare questa inutile e dannosa perdita di tempo”.

andrea_maspero
Il sindaco di Pusiano, Andrea Maspero

Una dichiarazione forte quella dei leghisti alla quale si affianca quella del sindaco di Pusiano, riconfermato alla guida del paese due settimane fa, Andrea Maspero: “Inizialmente la Provincia aveva fissato la data di inaugurazione del tunnel a marzo, poi ad aprile, poi a maggio, quindi a giugno e, adesso, slitterebbe alla fine di luglio. Tutto questo dopo che il presidente Maria Rita Livio aveva sbandierato l’apertura anticipata del tunnel rispetto al cronoprogramma”.

Maspero si dice “meravigliato” per l’ennesimo rinvio e aggiunge: “Lontano da me cavalcare questa situazione per fare delle sterili polemiche politiche, quello che invece lamento è la mancanza di rispetto da parte della Provincia nei confronti del nostro Comune e di tutta la cittadinanza. Si è passati da un messaggio di altissima efficienza che è venuto meno con l’approssimarsi delle elezioni comunali. Se è vero che a pensar male si fa male ma si indovina, mi vien da pensare che la presidente Livio si sia concentrata sulla sua campagna elettorale ‘parcheggiando’ la questione tunnel. Però, ora che le elezioni sono finite e, tra l’altro, anche lei è stata rieletta (nel comune di Olgiate Comasco, ndr), si prenda la responsabilità di fissare una data certa per l’apertura del tunnel”.

Intanto per domenica prossima, 16 giugno, e quella del 19 luglio, il sindaco Maspero non intende rinviare gli eventi in programma che implicheranno la chiusura del lungo lago e quindi della strada provinciale. “Ho dato parola ad alcune associazioni ed intendo mantenerla – fa sapere il primo cittadino – Gli eventi sono confermati e si faranno così come verrà chiusa la strada provinciale. Chi dovrà gestire il disagio se ne assuma la responsabilità”.

Poi Maspero conclude scoccando un’altra freccia: “Domani farò scrivere dagli uffici comunali di Pusiano alla Provincia, chiedendo un risarcimento danni. Con l’ondata eccezionale di maltempo – spiega Maspero – le strade si sono allagate a causa dell’otturazione dei tombini che abbiamo provveduto a pulire a spese nostre. Peccato l’aver constatato che la causa principale dell’otturazione è stato il cemento usato per il consolidamento della galleria naturale. Cemento che a seguito delle forti piogge ha trovato vie di fuga alternative finendo nei tombini con problemi che non hanno riguardato solo la viabilità con l’allagamento delle strade ma anche danni all’acquedotto comunale”.

Insomma, una situazione che si va inasprendo ulteriormente con l’Amministrazione comunale di Pusiano e il gruppo della Lega Nord spazientiti per l’ennesimo rinvio dell’apertura del tunnel e che chiamano la Provincia di Como a dare tempi certi.