Bosisio Parini

Progetto Precampell, Bosisio Viva: “Villa Rosa va comprata”

Lorenzo Colombo 5 Maggio 2016

Bosisio Parini, Politica

Bosisio Viva, da sinistra Brambilla Marta, Giacomo Gilardi, e Terranova Corrado
Bosisio Viva, da sinistra Brambilla Marta, Giacomo Gilardi, e Terranova Corrado

 

BOSISIO – Presentata la relazione da parte del gruppo di minoranza Bosisio Viva, che dice no al progetto Precampell dell’Amministrazione Borgonovo proponendo in alternativa l’acquisto di Villa Rosa attualmente di proprietà privata. 

Il capogruppo di minoranza Giacomo Gilardi, durante il Consiglio comunale  di martedì sera ha dichiarato: “Abbiamo collaborato con i funzionari del Mef (Ministero Economia e Finanze) per redigere questa relazione che sottolinea come l’Amministrazione abbia il potere sia giuridico sia economico per accedere a mutui più cospicui e poter così acquistare Villa Rosa, vorremmo che la villa diventi il centro sportivo, culturale e sociale dell’area e crediamo fermamente che sia anche la più idonea”.

Il sindaco Giuseppe Borgonovo ha replicato: “Il Progetto Precampell è nato da un’attenta analisi da parte della ragioneria, dell’urbanistica e dell’ufficio tecnico comunale in partnership con la sede distaccata di Lecco del Politecnico di Milano, dopo un anno di lavoro e di progettualità intenso e fruttuoso. Il ragionamento fatto su Precampell, compresa l’area a lago che sarà interessata dai futuri interventi di riqualificazione della passeggiata e della creazione di un’area turistica con bar ristoro, non è frutto di una scelta politica ma di un’azione obbligata per l’impossibilità di spesa ad oggi da parte dell’Amministrazione. Se i funzionari del Mef dovessero confermarci l’opportunità, come voi sostenete, di poter accendere dei mutui tali da permetterci di acquistare Villa Rosa, non esiteremmo a farlo. La villa rientra nei nostri intenti, ma come indicato dai funzionari comunali, al momento non sussiste la forza economia ne giuridica per acquistarla“.

Il sindaco Borgonovo ha poi concluso dichiarando: “Se la vostra relazione di proposta di acquisto di Villa Rosa verrà messa agli atti ufficialmente, sarò pronto a riparlarne ben volentieri”.