Erba

“Movida”, di nuovo un rinvio. Scintille in aula e consiglio sospeso

Caterina Franci 30 Novembre 2016

Erba, Politica

zoffili_ghislanzoni_1
Il consigliere Eugenio Zoffili e il vicesindaco Claudio Ghislanzoni

 

ERBA – In termini manzoniani verrebbe da dire “questa mozione non s’ha da fare”. Si è concluso in un clima teso il Consiglio Comunale andato in scena martedì a Erba: i fuochi d’artificio scoppiati tra il consigliere di minoranza Eugenio Zoffili e il vicesindaco Claudio Ghislanzoni hanno costretto il presidente a sospendere la seduta. Proprio quando si era giunti a discutere l’ultimo punto all’ordine del giorno, la mozione firmata Lega Nord sul tema “Movida, sicurezza e commercio”.

Tematica che ci si portava dietro dall’ultimo consiglio comunale, ‘sospeso’ proprio mentre se ne discuteva a causa della mancanza del numero legale dopo che parte della maggioranza, all’una di notte passata, aveva lasciato l’aula.

Ieri le buone intenzioni c’erano, anche se “al punto” si è arrivati intorno a mezzanotte, dopo oltre tre ore di dibattito sulla variazione di bilancio preventiva (approvata nonostante le perplessità della minoranza).

Poi uno stemma della Polizia Locale (parte di una proiezione preparata dal vicesindaco Ghislanzoni) ha cambiato il corso delle cose. Non ci ha più visto il consigliere Zoffili, primo firmatario della mozione: “Il vicesindaco mi provoca proiettando lo stemma della Polizia Locale ancora prima che io inizi ad illustrare la mozione, non siamo qua a farci prendere in giro. La scorsa seduta non abbiamo potuto parlarne perché era tardi e perché è saltato il numero legale, oggi ci troviamo a cominciare il discorso a mezzanotte in più provocati dalla maggioranza, basta: chiediamo di sospendere questa seduta consiliare di convocare un nuovo consiglio con primo punto dell’ordine del giorno questa mozione, importante e sentita non solo da noi firmatari ma da tanti cittadini erbesi”.

A nulla sono valsi i tentativi di calmare le acqua da parte della maggioranza (consiglieri Proserpio e Aquaro) e quindi del vicesindaco Ghislanzoni. L’acceso diverbio è stato interrotto dal presidente del consiglio che poco dopo la mezzanotte ha sospeso la seduta, mandando tutti a casa.

L’amarezza dei firmatari della mozione Movida è stata affidata ad un post su facebook: “Piadina e birretta al Bunker Pub a parlare della movida che a Erba non c’è più. Fuochi d’artificio in consiglio comunale, sospeso un’altra volta. Mozione Lega Nord di nuovo rinviata. Ci chiedono tutti delle elezioni – prosegue Zoffili – fremono tutti per le “alleanze”. La Lega c’è e ci sarà con chi avrà il coraggio di guardare al futuroe di chiudere le porte con il passato dell’ accoppiata Tili-Ghislanzoni. Altrimenti senza problemi soli, felici e in battaglia senza Forza Italia”.