Erba, Monguzzo

Laboratorio Politico Itinerante, incontro a Monguzzo il 15 febbraio

Caterina Franci 9 Febbraio 2017

Erba, Monguzzo, Politica

Tag: , , , ,

MONGUZZO – Un laboratorio politico dove ognuno è libero di promuovere iniziative su temi urgenti di attualità, “senza dover rinnegare la propria identità”. Questa l’idea di un gruppo di cittadini promotori del Laboratorio Politico Itinerante che si riunirà il prossimo 15 febbraio alle ore 21 presso la Sala Associazioni di Monguzzo.

“Nel quadro politico sociale ed economico dell’Erbese e del triangolo lariano noi ravvisiamo, insieme ad un peggioramento delle condizioni materiali di vita per la parte più povera della popolazione, anche un conseguente deterioramento del clima di convivenza civile, un calo della partecipazione alla politica, un allontanamento sempre più marcato tra cittadini e istituzioni, una crescente diffusione della politica praticata come professione remunerativa e corsa ai posti di potere” hanno osservato i promotori.

“Negli ultimi mesi, a partire da uno spunto proposto da Rifondazione Comunista, stiamo attivando un laboratorio politico dove gruppi, associazioni, partiti, singoli, senza dover rinnegare la propria identità e la propria storia si possono confrontare , prendere posizione e promuovere iniziative sui temi urgenti del tempo presente”.

Si tratta come spiegato, “di riflettere e di agire insieme ed in modo coordinato su diversi punti”:

-neutralizzare gli effetti prodotti dalle politiche di austerità , realizzando forme di mutualismo e organizzando la solidarietà alternativa alla demolizione dello stato sociale,
-diffondere la critica alle “deforme”costituzionali, e chiedere la piena applicazione della costituzione
-coltivare la memoria antifascista
-organizzare l’accoglienza ai migranti come contrasto concreto al razzismo
-presidiare il territorio vigilando sul saccheggio delle risorse
-difendere e consolidare i diritti dei lavoratori e il diritto al lavoro.
-praticare collettivamente il consumo responsabile e solidale
-creare e far vivere luoghi gratuiti per la socializzazione

“Le elezioni amministrative della primavera 2017 sono solo una parte del problema: la scelte di candidarsi e partecipare alle campagne elettorali può avvenire solo come risultato di un sostegno diffuso e partecipato.
Sono sempre più improponibili le forme adottate nel passato, basate su patti di spartizione fra liste locali e forze politiche, mentre devono valere la condivisione di programmi e un comune orizzonte ideale e politico”.

Ordine del giorno della riunione del 15 febbraio sarà “Il territorio erbese del triangolo lariano: raccogliamo le idee e mettiamoci la faccia!”

Per info: labo.pol.itinerante@gmail.com