Canzo

Imu, Tasi, Tari: Canzo privilegia le attività produttive

Admin Altreforme 2 Agosto 2014

Canzo, Politica

Tag: , , , ,

tasseCANZO – L’Imu per le attività produttive è al 7,6 per mille e la Tasi la pagano solo le abitazioni principali. “A Canzo, quindi, meglio lavorare, che vivere” è il commento del capogruppo di minoranza, Iacopo Giani.

Scendendo nello specifico, le aliquote dell’Imu sono pari a 4 per mille per le abitazioni principali, 7,6 per mille per le attività industriali e 9,2% per le seconde case.

L’aliquota base della Tasi è il 2 per mille per le sole abitazioni principali, con una riduzione di 50 euro per ogni figlio con meno di 26 anni, per un gettito di 340 mila euro. Le altre categorie non sono soggette.

Per quanto riguarda la Tari, resta invariata rispetto al 2013.

“La Tasi copre il mancato trasferimento statale dell’Imu. Quest’ultima, però, l’anno scorso garantiva al Comune 400 mila euro. Nel preventivo 2014, invece, è stato inserito un gettito di 340 mila euro grazie alla copertura di 60 mila derivanti dal canone della gestione del gas – ha spiegato il sindaco Fabrizio Turba – La prima rata del 2014 di Acsm Agam è stata di circa 70 mila euro”.

Avete deciso di non tassare le categorie produttive – ha affermato Giani – Bisogna sponsorizzare questa cosa allora. Negli altri paesi le attività produttive pagano un’aliquota Imu più alta e anche la Tasi. E, a proposito di Tasi, l’agevolazione sui figli con meno di 26 anni non aiuta chi ha bisogno, i pensionati per esempio. E poi andando a colpire le abitazioni principali si è scelto di tassare i proprietari di casa anziché bilanciare i 340 mila euro in altro modo”.

La maggioranza ha giustificato la scelta sull’Imu dicendo che l’aumento anche di un solo punto sulle attività produttive avrebbe portato a un cambiamento di migliaia di euro per i lavoratori.

L’Amministrazione ha anticipato che sarà messo a disposizione dei cittadini uno sportello per stampare gli F24 ed evitare loro di dover ricorrere ai professionisti e poi dal 15 settembre al 15 ottobre sul sito comunale ci sarà il modello per calocalre la Tasi.

La minoranza ha votato contro Imu e Tasi e si è astenuta sulla Tari.