Erba

Europee: a Erba vota il 61,47%. In calo rispetto all’ultima volta

Admin Altreforme 25 Maggio 2014

Erba, Politica

Tag: , , , , ,

Elezioni cabine elettoraliERBA – Anche a seggi chiusi si conferma una diminuzione nell’affluenza degli erbesi alle Europee. A giochi fatti la percentuale è di 61,47 (8.117 votanti). Più bassa rispetto al 2009, quando a Erba aveva votato il 68,19%.

La percentuale dei votanti è calata in tutti i comuni dell’erbese, esclusi Longone al Segrino (78,89% rispetto a 78,33%) e Proserpio (80,73% rispetto a 74,65%). In questi due Comuni i votanti erano chiamati a esprimersi anche per il proprio sindaco. Anche per quanto riguarda le Amministrative sono gli unici comuni in cui si è votato di più rispetto a 5 anni fa.

Alle 19 si faticava ad arrivare al 50%: meno della metà degli aventi diritto residenti a Erba è andato a esprimere il proprio voto per le Europee.

La percentuale dei votanti si attestava sotto al 50% anche negli altri paesi in cui si vota solo per le Europee. In quelli in cui i cittadini sono chiamati ad esprimersi sia per il Parlamento europeo che per le Amministrative, invece, la percentuale dei votanti alle 19 si attestava tra il 55 e il 65%. Spiccava ancora, anche alle 19, il dato dell’affluenza a Magreglio, dove i votanti sono il 73%.

Bassa affluenza alle Europee in città già alle 12. A Erba, a mezzogiorno aveva votato il 17,16%. Percentuale che si discostava di pochissimo, per eccesso o per difetto, negli altri Comuni dell’erbese in cui si vota solo per le Europee. Laddove, invece, i cittadini sono chiamati a scegliere il proprio sindaco, anche l’affluenza alle Europee era sensibilmente maggiore, sopra al 20% in tutti quei Comuni. Tra tutti spicca il dato di Magreglio dove l’affluenza alle 12, sia per le Europee che per le Comunali, ha superato il 32%. Il Comune esce da 5 mesi di commissariamento. 

I seggi hanno chiuso alle 23 ed erano aperti dalle 7 della mattina. Si vota in tutta la Penisola. 489 mila votanti in Provincia di Como. Nel’erbese, in particolare, alcuni cittadini devono eleggere solo gli europarlamentari, altri, invece, anche le nuove amministrazioni comunali.

Per quanto riguarda le Europee, gli italiani dovranno scegliere 73 membri del Palamento Europeo. Sono 20 i seggi per la circoscrizione Nord-Ovest che comprende la Lombardia, il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Liguria.

Per quanto riguarda le elezioni amministrative, invece, gli erbesi sceglieranno 26 nuovi sindaci.

Gli scrutini delle schede per le elezioni Europee sono iniziati alle 23. Per conoscere l’esito del voto delle comunali, invece, si dovrà attendere il pomeriggio di lunedì (le operazioni inizieranno alle 14).

CLICCA QUI PER LA GUIDA AL VOTO