Erba

Erba. Ultimo Consiglio per cinque, i saluti e i ringraziamenti

Caterina Franci 26 Maggio 2017

Erba, Politica

Il consiglio comunale di Erba riunito (foto archivio)

ERBA – E’ stato il Consiglio Comunale dei saluti quello andato in scena giovedì sera. Per quattro consiglieri e un assessore quella di ieri è stata infatti l’ultima seduta consiliare dopo anni di politica.

Michele Spagnuolo

A decidere di non ricandidarsi alla tornata elettorale dell’11 giugno sono stati i consiglieri Michele Spagnuolo e Teresa Riccobene del PD, Giovanna Marelli di Erba Civica, Cesare Croci del PdL e Nicola Antonicelli, assessore ai Servizi Sociali e alla Famiglia. Diverse le ragioni, come spiegato da ciascuno nel corso del Consiglio Comunale, legate soprattutto alla decisione di lasciare spazio ai giovani.

A dare il via al giro di ringraziamenti e saluti è stato Enrico Ghioni, capogruppo PD in consiglio e candidato sindaco del centro sinistra. Dovendo assentarsi prima dalla seduta Ghioni ha voluto ringraziare tutti i componenti del consiglio comunale per gli ultimi 5 anni di lavoro: “Credo che in tutto questo tempo siamo cresciuti singolarmente e insieme e abbiamo imparato a conoscere meglio la nostra città. Questo è molto bello e importante. Ringrazio tutti voi per il lavoro svolto e auguro a quelli coinvolti nella campagna elettorale il meglio “.

Giovanna Marelli

E’ stata quindi la volta del compagno di banco e di partito Michele Spagnuolo: “Devo dire che questo consiglio si è caratterizzato per il grande rispetto dimostrato nei confronti di tutti – ha esordito – le contrapposizioni non sono mancate ma sono state anche stimolo a migliorare. Lascio la politica dopo 18 anni, è come se fossi diventato maggiorenne in questo consiglio comunale e sono certo che nonostante tutto questo tempo io abbia ricevuto molto di più di quello che sono riuscito a dare“.

Cesare Croci

“Non nascondo – ha proseguito Spagnuolo – che la rinuncia mi è costata molto e ne sono in parte dispiaciuto, ma anche democraticamente è giusto che tocchi ad altri portare il proprio contributo. Faccio un augurio a chi verrà dopo di me e a questo consiglio: lavorate insieme, perchè solo così potremo dare il meglio”.

Per Giovanna Marelli “amministrazione e politica possono davvero cambiare le cose, se le persone lo fanno per passione e non per interesse. L’augurio che faccio a chi verrà è di avere cura di tutti i cittadini”.

Teresa Riccobene

Congedo anche per il consigliere Cesare Croci, dopo 20 anni di politica: “Non ho mai avuto scontri e ho sempre cercato di lavorare per il bene dei cittadini. Lascio per dare spazio ai giovani, il ricambio è necessario in politica”.

Non ha nascosto la sua emozione invece Teresa Riccobene: “Ho solo parole di sincero ringraziamento, verso voi tutti per come mi avete accolta e sostenuta. Sono stati anni bellissimi ed emozionanti che rimarranno nel cuore”.

Nicola Antonicelli

Giovedì sera è stato l’ultimo Consiglio Comunale anche per l’assessore Nicola Antonicelli: “Devo ringraziare il sindaco Marcella Tili per l’opportunità e la fiducia che mi ha concesso, credo di aver lavorato bene in questi due mandati ma ora è il momento di lasciare spazio ad altri”.