Erba

Erba. La Lega chiede più agenti, Erba civica più cura e rispetto per la Città

Lorenzo Colombo 24 Maggio 2016

Erba, Politica

Tag: , , , ,

polizia localeERBA – Più agenti di Polizia Locale in città e più attenzione nel far rispettare le regole. Le richieste giungono dai banchi della minoranza, la prima per voce della Lega Nord e la seconda da parte di Erba Civica.

Richieste che sono state rivolte all’Amministrazione durante il Consiglio comunale di lunedì sera. 

“Due settimane fa la mia abitazione è stata oggetto di ‘perlustrazioni’ da parte di malintenzionati. Qualcuno è entrato in giardino ma fortunatamente eravamo tutti in casa”, ha dichiarato Erica Rivolta, capogruppo di minoranza della Lega Nord. Questione, quella della vigilanza, sollevata anche dal collega Eugenio Zoffili. Entrambi, hanno chiesto all’Amministrazione di incrementare il numero di Agenti di Polizia per monitorare maggiormente la città.

L’assessore alla Sicurezza Claudio Ghislanzoni si è detto d’accordo con la Lega nord, e in risposta ai due consiglieri ha ricordato come l’Amministrazione abbia già inoltrato più volte richiesta al Prefetto per incrementarne il numero degli Agenti purtroppo senza successo. “Siamo consapevoli che gli Agenti scarseggiano, ed è proprio per questo che abbiamo unito le forze con gli altri Comuni vicini. Infatti, grazie all’accordo ‘Mille occhi sulla città’, possiamo dire di aver alzato il livello di sicurezza ottenendo già ottimi risultati sui primi mesi del 2016 con la riduzione dei furti nelle abitazioni degli erbesi che si aggira al 50% in meno rispetto al 2015, dati forniti dalla Prefettura di Como. Non dimentichiamo poi che la Città di Erba gode anche di un terzo turno di vigilanza notturna, caso unico in provincia di Como. Controlli serrati vengono messi in atto sia su strada che durante eventi di una certa importanza. Ricordo che è già stato attivato anche il corso per gli operatori di settore che permetterà loro di essere ancora più performanti sul fronte collaborazione, tra le diverse Forze dell’Ordine, gli Istituti di vigilanza coinvolti nel progetto ‘Mille occhi sulla città’ e gli Enti”.

In merito efficacia dell’accordo ‘Mille occhi sulla città’, il consigliere di minoranza di Erba civica, Giovanna Marelli, ha manifestato qualche perplessità: “Ciò che manca è sicuramente maggior attenzione da parte di chi deve vigilare nei confronti del cittadino, non basta limitarsi a sanzionare, il cittadino va educato al senso civico e al rispetto delle regole”.

Aspetto quest’ultimo dal quale il consigliere Rivolta ha preso la palla al balzo sottolineando: “I servizi igienici del Parco Majnoni versano in condizioni poco dignitose. E’ scandaloso come ci sia poca cura da parte della cittadinanza e di chi dovrebbe mantenerne il decoro”.

Su quest’ultimo punto, l’assessore Ghislanzoni ha ribattuto: “Non abbiamo recentemente ricevuto segnalazioni di particolare criticità, presumo si tratti di maleducazione da parte di alcuni frequentatori del parco. Per il resto ricordo che è attivo un servizio di pattugliamento e recentemente è stata installata l’illuminazione interna operazioni che hanno aumentano la sicurezza nel parco soprattutto nelle ore serali”.