Erba

Elezioni. Veronica Airoldi (FI): “Mi candido per senso di responsabilità”

Caterina Franci 21 Marzo 2017

Erba, Politica

Veronica Airoldi

ERBA – E’ tornata in campo sostenuta da Forza Italia, Lega Nord e due liste civiche, la sua e quella del Buonsenso. Veronica Airoldi, 49 anni, erbese, già consigliere comunale prima a Erba e poi a Como, definisce la sua candidatura a sindaco della città di Erba una “candidatura di sintesi” ed è più che mai determinata.

“Ho deciso di accettare l’invito di Forza Italia per un senso di responsabilità – ha raccontato – credo che il litigio nella politica non faccia bene a nessuno, l’obiettivo è quello di dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini. Candidandomi vorrei aiutare a superare le contrapposizione che nell’ultimo periodo si sono create internamente alle forze politiche della città”.

Il riferimento è anche – ma non solo – allo strappo di Forza Italia con parte della maggioranza che ha ‘lasciato’ il sindaco Tili per correre alle elezioni del prossimo 11 giugno con la Lega Nord e che, pochi giorni fa, ha ufficializzato la scelta del proprio candidato, Veronica Airoldi.

La candidata sindaca si definisce però aperta nei confronti del suo probabile avversario, Claudio Ghislanzoni, attuale vicesindaco: “Io spero che Ghislanzoni e sostenitori vogliano unirsi a noi e insieme lavorare per Erba – ha dichiarato Airoldi – ribadisco che i litigi in politica proprio non fanno il bene dei cittadini”.

Il quadro politico attuale per Veronica Airoldi risente dei dieci anni di governo della stessa amministrazione: “Non voglio essere fraintesa. Ritengo che la giunta Tili abbia fatto un buon lavoro, Erba è una città ben amministrata – ha spiegato – ma è anche vero il doppio mandato per un sindaco non è mai roseo. Di fatto è quasi sempre necessario a causa dei lunghi tempi della nostra burocrazia – ha proseguito – che sembrano ‘imporre’ un secondo mandato per vedere terminate le opere e i progetti cominciati in quello precedente. Dieci anni sono comunque tanti, è un sacrificio notevole e a lungo andare si creano dei meccanismi che comportano un distacco tra chi amministra e i cittadini”.

Guardando all’imminente campagna elettorale Airoldi ha annunciato la volontà di fare un programma condiviso, “il più possibile basato sul contatto con le persone. Questo è infatti il compito di ogni amministrazione: dare risposte alle esigenze dei cittadini, compatibilmente con tutti i limiti imposti”. Gli obiettivi di Veronica Airoldi sono a lungo termine: “E’ davvero importante che si utilizzi un duplice binario, da una parte cercare di coinvolgere nel massimo della trasparenza i privati, dall’altra parte fare sinergia con i comuni limitrofi, nell’ottica di un’economia di scala”.

E gli avversari? “Assolutamente da non sottovalutare. Penso ai 5 Stelle, che per la prima volta si presentano alle elezioni amministrative. Sicuramente si stanno muovendo bene per intercettare i malumori dei cittadini e questo può portarli ad avere voti. Senza però guardare nel ‘piatto’ degli altri pensiamo al nostro impegno per Erba” ha concluso.