Erba

Elezioni. Ipotesi lista civica pro Ghislanzoni, la Lega scende in piazza

Caterina Franci 14 Febbraio 2017

Erba, Politica

Tag: , , , , , , ,

Al centro il sindaco Marcella Tili e a destra il vice Claudio Ghislanzoni

 

ERBA – La spaccatura nella maggioranza di Forza Italia potrebbe essere insanabile. Tanto da far decidere ai “fedeli” del sindaco Marcella Tili e del suo vice Claudio Ghislanzoni di correre alle prossime elezioni comunali da soli, con una propria lista civica a sostegno dell’attuale vicesindaco.

Anna Proserpio, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale

A fare il punto sulla situazione è la capogruppo di Forza Italia Anna Prosperpio che non nasconde un certo dispiacere: “Credo che la causa di tutta questa situazione sia stata la dichiarazione da parte della Lega di non voler sostenere la candidatura a sindaco di Claudio Ghislanzoni. Naturalmente da parte di Forza Italia c’è stato stupore, in molti si sono chiesti perchè mai la Lega abbia dovuto metterci questo paletto, pur avendo testato con mano in questi anni di amministrazione l’ottimo operato di Ghislanzoni nell’ambito delle sue deleghe. Ma loro hanno deciso: insieme solo con un altro candidato sindaco, condizione che noi non intendiamo accettare. Siamo certi che Claudio Ghislanzoni sia la figura più adatta da sostenere, il veto della Lega non ha senso“.

Per cercare di calmare le acque, diventate mosse dopo che una parte della maggioranza di Forza Italia ha deciso di non sostenere la candidatura di Ghislanzoni per cercare l’accordo con il Carroccio (tra i ‘ribelli’ gli assessori Angelo Cairoli e Franco Brusadelli), è intervenuta anche la parlamentare Maria Stella Gelmini, come ha spiegato Proserpio.

“Inizialmente abbiamo chiesto un aiuto al commissario di Forza Italia Andrea Maspero che ha parlato con i diversi esponenti singolarmente per vedere di trovare un punto di accordo anche se noi avremmo preferito fare una riunione tutti insieme per meglio confrontarci. Poi c’è stato l’incontro con la Gelmini: naturalmente lei è per il centro destra unito, stiamo aspettando una risposta dall’ ‘alto’ come si suol dire. Entro fine febbraio avremo preso la decisione”.

Il Segretario Lega Nord Erba Carlo Moggia

Sull’ipotetica alleanza con la Lega però la capogruppo è ‘scettica’: “Certo se la Lega dovesse avere un’apertura verso Ghislanzoni potremmo pensare di correre insieme alle elezioni ma oramai penso che la frattura sia insanabile, è entrato in gioco anche l’orgoglio: perchè sottostare al loro veto, quando non hanno mai fatto un nome alternativo al nostro candidato? A questo punto, vien da dire, nessuno farà un passo indietro“.

L’ipotesi lista civica a sostegno di Claudio Ghislanzoni si fa così sempre più concreta mentre, dall’altro lato, la Lega Nord è in attesa di sapere da parte di Forza Italia (ovvero quella parte che si è staccata dalla maggioranza Tili per correre con il Carroccio, ndr) – il nome del candidato per dare avvio alla campagna elettorale fianco a fianco: “Abbiamo chiuso la lista ma per il momento non ci sbilanciamo dando i nomi – ha commentato il Segretario Carlo Moggia – siamo pronti e aspettiamo solo il nome da Forza Italia. Se non dovessimo condividerlo correremo anche da soli“.

Proprio nel fine settimana, sabato 18 e domenica 19 febbraio, la Lega Nord erbese scenderà in piazza con un gazebo in corso XXV Aprile, pronta a dare il via alla campagna tesseramento e non solo: “Invitiamo i nostri concittadini a venire a trovarci per esporci i problemi del loro quartiere o anche per farci sapere le loro proposte sulla viabilità, sul nuovo centro, sul limite dei 30 km/h, su come far ripartire il commercio o qualunque altra proposta” ha spiegato Sofia Grippo, responsabile organizzativo e del tesseramento della Lega.