Asso

Elezioni Asso: intervista alla lista n°3 “Rinnoviamo Asso”

Lorenzo Colombo 29 Maggio 2015

Asso, Politica

Tag: , , , ,

Tiziano aceti, elezioni asso 2015
Tiziano Aceti

ASSO – Manca davvero poco alle Amministrative 2015, che vedranno gli assesi al voto nella giornata di domenica 31 maggio. Oggi vogliamo farvi conoscere meglio la lista n° 3 “Rinnoviamo Asso”, capitanata da Tiziano Aceti. 

Ecco le domande a cui il gruppo ha risposto per far sapere ai cittadini cosa ne pensano su alcuni temi “caldi” e di attualità.

1) Descrivete in breve la vostra lista

La LISTA N.3 RINNOVIAMO ASSO rappresenta l’esigenza di cambiamento nell’Amministrazione Comunale del paese, con l’apporto di tutte le competenze e le professionalità necessarie per il governo della cosa pubblica. Il capolista Tiziano Aceti offre la sua esperienza come imprenditore e come amministratore nel Comune di Asso per i lavori pubblici a cavallo degli anni 2000; i candidati della lista RINNOVIAMO ASSO portano la loro esperienza in diversi settori, dal bilancio alla giustizia, dalla comunicazione al volontariato, senza dimenticare i giovani che con il loro carico di entusiasmo e di idee nuove sono una forza indispensabile per lo sviluppo del paese.

 

2) Tagli alle Amministrazioni, come intendete procedere per non dover tagliare i servizi ai cittadini?

Siamo consapevoli che gli attuali indirizzi di politica economica non daranno certo un’ampia possibilità di scelta, tuttavia il nostro impegno, in caso di elezione, sarà rivolto in primis a una revisione completa del bilancio, dopodiché valuteremo i margini di manovra anche per la riduzione dell’imposizione locale. Siamo convinti che il solo guardare con occhi nuovi gli stessi numeri potrà essere fonte di piacevoli sorprese. È una delle ragioni per cui noi candidati della Lista N.3 RINNOVIAMO ASSO pensiamo che l’alternanza, a livello locale, così come a livello nazionale, debba essere considerata come un’opportunità da cogliere, mentre la paura del cambiamento rischia di diventare una scusa affinché nulla cambi, ma si possa continuare a lamentarsi.

 

3) Quali idee per far crescere il turismo?

Sono tanti i punti del nostro programma che mettono in primo piano l’obiettivo di promuovere e ampliare il turismo che già frequenta la nostra zona. Ma Asso ha le potenzialità per diventare un punto di riferimento anche per un nuovo tipo di turismo, in Italia ancora poco praticato e diffuso, grazie al progetto della Lista N.3 RINNOVIAMO ASSO per il recupero e il rilancio del CENTRO SPORTIVO. Squadre di club, giovanili, amatoriali, veterani, ad Asso potranno unire l’allenamento o la pratica dello sport preferito con la VISITA DELLE BELLEZZE DEL TERRITORIO. Senza contare che la nuova struttura polisportiva sarà a disposizione degli abitanti di Asso con grande beneficio per la salute, per i giovani e per le loro famiglie.

 

4) Opere pubbliche. Cosa prevede il vostro programma?

Opere non più rinviabili nel programma della LISTA N.3 RINNOVIAMO ASSO sono la riapertura della strada di Scarenna – da ben 5 anni interrotta da una frana, senza che si sia trovata finora una soluzione, con grave danno per gli abitanti e le attività della zona; la riqualifica del centro storico di Asso per quanto riguarda viabilità, sottoservizi e parcheggi; la realizzazione di un parcheggio nella frazione di Pagnano. Il nuovo Centro Polisportivo di cui si è parlato prima, è una proposta dell’AIS (Associazione Impianti Sportivi) che comprenderà il recupero e la riqualificazione delle vecchie strutture con un progetto realizzato dal GAS (Gruppo Architettura Sostenibile) secondo criteri di risparmio energetico e sostenibilità ambientale.

 

5) E per la viabilità?

Occorrerà intervenire al più presto sulla Circonvallazione sia per limitare la velocità dei veicoli che arrivano in paese, sia per consentire ai pedoni di transitare nella massima sicurezza. Inoltre, il programma della Lista n.3 RINNOVlAMO ASSO prevedere l’apertura alle auto della strada alta (San Giovanni e Paolo) che collega Asso a Scarenna, per creare un a via di sbocco dal Ponte Oscuro, lungo il lato destro del fiume Lambro.

 

6) Quali progetti per le scuole del paese?

Per quanto riguarda l’educazione scolastica, il programma della Lista N.3 RINNOVIAMO ASSO prevede l’attivazione di progetti formativi con lo scopo di migliorare il senso civico dei cittadini fin da piccoli, e di attuare incontri per mettere in guardia i giovani dai pericoli di droga e alcol, oltre a un corso di educazione stradale con il vigile. Per quanto riguarda gli edifici scolastici, l’intento è di portare avanti le opere già attivate dall’Amministrazione Comunale uscente, anche attraverso la partecipazione a bandi di finanziamento indetti dalla Pubblica Amministrazione.

 

7) Sicurezza del territorio, quali idee per far sentire i cittadini “più sicuri”?

Intendiamo rafforzare, anche tramite il volontariato, la sorveglianza dei bambini davanti alle scuole, consolidare la collaborazione delle Forze dell’Ordine e del Vigile per la sicurezza delle strade e del territorio, ampliare la videosorveglianza, rimodernare l’illuminazione stradale senza dimenticare i criteri di risparmio energetico e compatibilità ambientale che guideranno in generale tutte le scelte amministrative della Lista N.3 RINNOVIAMO ASSO.