Asso

Elezioni Asso: il programma di “Insieme per Asso”

Lorenzo Colombo 4 Maggio 2015

Asso, Politica

Tag: , , ,

elezioni asso 2015, logo insieme per AssoASSO – La lista n°1, capitanata da Giovanni Erba, si presenta.

Un programma elettorale ricco quello stilato da “Insieme per Asso”, gruppo dell’attuale maggioranza.

“Nel redigere il programma la lista Insieme per Asso ha tenuto conto delle reali esigenze della nostra collettività e del nostro territorio, della fattibilità concreta delle iniziative e delle opere in esso contenute, nonché delle risorse umane ed economiche disponibili”, spiegano.

L’impegno principale sarà lo sviluppo di progetti innovativi per rendere più vivibile e solidale il paese. Non mancherà l’opinione pubblica e la trasparenza poichè tutti i progetti saranno, prima della loro realizzazione, sottoposti al confronto e alla condivisione con i cittadini.

“Tutti gli assesi, e in modo particolare i giovani, si dovranno sentire coprotagonisti della vita amministrativa e della vita socio culturale del paese, con la comune finalità di portare a compimento gli obiettivi programmati. Abbiamo scelto due indirizzi (o metodi) di programmazione per la realizzazione dei progetti: 1) la partecipazione ai bandi di finanziamento pubblico, a fondo perduto, per la realizzazione di Opere Pubbliche Rilevanti; 2) l’attuazione di opere finalizzate all’ “autosostentamento” del paese con finanziamento misto pubblico-privato. Particolare attenzione sarà rivolta, nonostante la crisi economica e sociale, a migliorare la qualità della vita nel nostro paese. Ci occuperemo delle famiglie in difficoltà con forme di sostegno economico e sociale disponibili. Ottimizzeremo la sicurezza del nostro paese con una serie di interventi mirati, coinvolgendo anche le Amministrazioni limitrofe”.

Asso, elezioni 2015, candidato sindaco Giovanni Erba
Il candidato sindaco, Giovanni Erba

Ecco nel dettaglio cosa è deciso a fare il gruppo nei prossimi anni qualora fosse confermato alla guida del paese.

Piano di efficientamento energetico Il progetto prevede la produzione di idro-energia, derivante dall’acqua fluente del fiume Lambro, che alimenterà una serie di turbine ad alto rendimento, capaci di erogare una forza motrice di circa 120/160 kW/ora. L’energia prodotta sarà così destinata all’auto consumo, in asservimento agli edifici pubblici e alla rete di illuminazione del territorio. Vantaggi: energia pulita e gratuita e riflessi economici significativi per i cittadini (“meno tasse”) o in generale per il nostro paese (risorse finanziarie da reimpiegare).

P.A.E.S. (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile): programma europeo per il miglioramento dell’ambiente in cui viviamo, il cosiddetto “Patto dei Sindaci” a cui il comune di Asso ha aderito nell’anno 2013 con l’obiettivo di migliorare, entro l’anno 2020, il risparmio energetico del 20%, di ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente del 20%, e di aumentare fino al 20% la produzione di energia da fonti rinnovabili. Un progetto molto importante perché oltre a migliorare la qualità della vita del nostro Paese ci consente di ridurre in modo significativo le spese fisse pubbliche e private.

 Recupero e valorizzazione del Centro Storico. Asso può ritornare ad essere una meta per il turismo breve, dove soggiornare e godersi la tranquillità, la salubrità e l’amenità del territorio della Vallassina. A tale scopo rappresenta una grande opportunità partecipare al programma degli alberghi diffusi, dei bed and breakfast, con il sostegno promozionale dei “Sentieri del Triangolo Lariano” webgis-cmtl, e delle agenzie nazionali e internazionali specializzate nel B&B. La collaborazione con i comuni limitrofi permetterà di offrire, al turista più esigente, un’ ampia e interessante gamma di itinerari riguardanti la nostra Vallata. La riqualificazione dei vecchi nuclei, del Centro Sportivo e il recupero degli immobili dismessi finalizzati a piccole strutture ricettive, la riapertura, nei weekend e nel periodo estivo, dei negozi attualmente chiusi, attraverso il sistema “multi gestione condivisa”, nei quali esporre e promuovere opere e/o prodotti dell’artigianato locale, in abbinamento ad un catalogo multimediale Websites, potranno consentire il rilancio del nostro territorio e generare nuove opportunità di lavoro per i giovani. Rendere il nostro ambiente naturale e artificiale sempre più accogliente e attraente, anche attraverso la programmazione di eventi culturali e di occasioni di svago, costituirà un impegno non secondario verso cui indirizzare tutti insieme i nostri sforzi e le nostre risorse. Spazio anche alla riqualificazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici con richiesta di contributi finanziari di tipo pubblico; parcheggi in aree prossime al Centro Storico: ad Asso e a Pagnano; allargamento accesso Strada Carrozzabile per Pagnano; ripristino viabilità strada di collegamento Scarenna verso provinciale Arosio-Canzo;  pavimentazione e sottoservizi (rete fognaria e altro) di Via Matteotti, di Via Garibaldi e delle Vie Merzario; potenziamento della capienza del Cimitero Comunale; opere da realizzare attraverso la Società Como Acqua S.r.l. e l’Asil (Azienda Servizi Integrati Lambro Spa) su alcuni tratti storicamente fatiscenti o incompleti della rete idrica e fognaria del territorio comunale; ottimizzazione della raccolta differenziata attraverso un’azione di sensibilizzazione pubblica e di manutenzione ordinaria della piazzola ecologica; cura e pulizia delle vie e delle piazze: integrazione dei mezzi a disposizione del comune e sensibilizzazione dei cittadini; cura e manutenzione dell’area della Vallategna.

Un occhio di riguardo nel programma del candidato Giovanni Erba anche alle attività socio-assistenziali con il mantenimento dei servizi esistenti (assistenza domiciliare, trasporto e accompagnamento, ecc.) e rafforzamento in particolare delle forme di sostegno economico (fondo di solidarietà a sostegno delle famiglie in difficoltà, servizio di “sportello lavoro”…). In programma anche l’istituzione di un punto sanitario di prelievo del sangue in accordo con medici di base e/o cooperative operanti nel settore. Infine, ma non per ordine d’importanza, iniziative per arricchire l’offerta formativa e culturale e per avviare alla pratica sportiva, anche in accordo con i comuni della Vallassina che fanno capo all’Istituto comprensivo di Asso.

candidati lista Insieme per Asso, elezioni 2015
Tutti i candidati della lista Insieme per Asso

La lista n°1 è così composta: Giovanni Erba (candidato sindaco), Alessia Binda, Sonia Castelnuovo, Nello Evangelisti, Stefano Granata, Francesca Ianni, Pasquale Massari, Roberto Melchiorre, Franco Maria Oltolina, Giordano Pina, Imogene Pina, Bruno Tettamanti, Maria Grazia Vicini.