Erba

Elezioni. Oggi il ballottaggio, come si vota per la sfida a due

Caterina Franci 24 Giugno 2017

Erba, Politica

ERBA – Oggi, domenica 25 giugno, si torna alle urne per i ballottaggi delle elezioni amministrative 2017. In Provincia di Como il secondo turno elettorale riguarda le tre città Cantù, Como e Erba.

A Erba la sfida è tra Veronica Airoldi sostenuta da Forza Italia, Lega Nord, Veronica Airoldi Sindaco per Erba e Il Buonsenso e Claudio Ghislanzoni sostenuto da Noi di Erba, Erba Primaditutto, Orgoglio Erbese e Fratelli d’Italia.

Come si vota
La sfida del 25 giugno prevede che si scelga uno dei due candidati che hanno ottenuto più voti al primo turno. L’elettore vota tracciando un segno sul rettangolo dove è scritto il nome del suo preferito. Si esprime esclusivamente il voto per il sindaco e non è possibile scegliere l’opzione del voto disgiunto, cioè della preferenza per una lista che non è collegata a quella del candidato scelto. Potranno recarsi alle urne solo gli elettori che hanno maturato il diritto di voto entro il primo turno delle comunali. Occorre presentarsi con un documento di riconoscimento e la tessera elettorale personale a carattere permanente.

Come si forma il Consiglio comunale
Dopo la votazione, si stabilisce la composizione del Consiglio comunale. Per farlo, nei Comuni con più di 15mila abitanti, si considerano i risultati elettorali del primo turno ed eventuali ulteriori collegamenti nel secondo. In pratica, se la lista o l’insieme delle liste collegate al candidato eletto Sindaco nel primo o nel secondo turno non hanno conseguito almeno il 60% dei seggi, ma hanno ottenuto nel primo turno almeno il 40% dei voti, avranno automaticamente il 60% dei seggi. Quelli restanti saranno divisi tra le altre liste in proporzione alle preferenze ottenute.

Ecco un fac-simile della scheda elettorale per il ballottaggio a Erba: