Como

Bordonali: “Lombardia a rischio terrorismo, preoccupazione”

Lorenzo Colombo 24 Novembre 2015

Como, Politica

assessore_regionale_simona_bordonali-300x244MILANO – “Apprendiamo con grande preoccupazione dagli organi di stampa che, nel mese di agosto, il terrorista islamico Salah Abdeslam è passato da Como insieme ad altri pericolosi colleghi. Chiediamo dunque al Governo una attenzione particolare al territorio lombardo. Oltretutto, proprio nei giorni scorsi, una ricerca effettuata dall’Istituto Demoskopika ha tracciato una mappa delle regioni più a rischio di infiltrazione terroristica, posizionando la Lombardia al primo posto assoluto”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, commentato il pericolo terrorismo in Lombardia.

In tuta la regione sarebbero 4 i centri potenzialmente pericolosi.

“La relazione dell’Antiterrorismo con l’elenco dei centri islamici potenzialmente pericolosi – ha continuato l’assessore – indica che quattro si trovano in Lombardia. Sono quello di via Quaranta e la moschea di viale Jenner a Milano; la moschea Omar Al Faruk di Varese e il centro islamico di via Domenico Pino, proprio a Como. Sono da registrare inoltre i diversi arresti effettuati nei mesi scorsi proprio in Lombardia: l’imam di Zingonia (Bg), l’ex imam di Cremona, il giovane jihadista residente a Vobarno (BS), così come la residenza a Inzago (Mi) della terrorista Fatima“.

“Sappiamo – ha concluso Bordonali – che le Forze dell’ordine lavorano quotidianamente per prevenire qualsiasi attacco, ma chiediamo al Governo di fare di più. Chiediamo che vengano chiusi i luoghi di culto islamici considerati a rischio e che vengano inviati in Lombardia altri agenti delle Forze dell’ordine per coprire anche solo parzialmente una carenza stimata in 2.500 unità”.

 infografica mappa terrorismo