Lurago d'Erba

A Lurago il “Baratto Amministrativo”: lavori utili per non pagare le tasse

Lorenzo Colombo 30 Novembre 2015

Lurago d'Erba, Politica

LURAGO D’ERBA – Lavori utili alla comunità e al Comune anziché pagare le tasse comunali. Dal primo gennaio 2016 a Lurago d’Erba sarà possibile grazie al “Baratto Comunale” il cui regolamento verrà approvato questa sera, lunedì, in Consiglio Comunale e che ha già avuto il benestare dell’apposita Commissione.

federico_bassani_sindaco_lurago
Il sindaco di Lurago d’Erba, Federico Bassani

“E’ un’opportunità in più che vogliamo dare ai cittadini che si trovano in particolari difficoltà economiche e che, seppur volenterosi e disponibili, hanno serie difficoltà nell’onorare il pagamento di una tassa locale – spiega il sindaco Federico Bassani – pertanto, potranno prestare un servizio al Comune e alla comunità di pari valore al debito che avranno con le casse municipali”.

Il “Baratto Amministrativo” è stato introdotto dal decreto “Sblocca Italia” del 2014 e già qualche comune lo ha adottato, su tutti Milano, capoluogo lombardo, e ora Lurago d’Erba si appresta a fare altrettanto.

“Va chiarito – prosegue il primo cittadino luraghese – che non tutti potranno avvalersi di questa opportunità. Verrà stilata una graduatoria di persone nel rispetto dei parametri del regolamento, mentre l’Amministrazione stabilirà una cifra massima stanziata a bilancio che potrà essere sostituita dal Baratto Amministrativo, questo, ovviamente per non gravare sulle casse comunali”.

Per quanto concerne invece le attività che si potranno svolgere rientreranno i servizi accessori, come la manutenzione del patrimonio comunale, la cura del verde pubblico, lavori di pulizie eccetera.