Albavilla, venerdì 11 “Sogno di una notte di mezza estate”

Caterina Franci 8 Novembre 2016

Notizie brevi

teatro_poltroneALBAVILLA – A 400 anni dalla morte di William Shakespeare, il Cineteatro della Rosa celebra il grande drammaturgo inglese portando in scena, venerdì 11 novembre, alle ore 21.00, una delle sue opere più note, “Sogno di una notte di mezza estate”. I protagonisti saranno il regista Christian Poggioni e la sua Scuola di Teatro, attiva da oltre 10 anni per lo sviluppo e la promozione dell’arte drammatica e della cultura teatrale.

Il Sogno è una delle opere shakespeariane più note che, oscillando tra poesia e delicatezza, comicità e fantasia, coinvolge il pubblico in un appassionante viaggio attorno alla natura dell’amore.

La commedia è la storia di due mondi: uno incantevole, magico, popolato da fate ed elfi, al servizio di Oberon e della sua regia, Titania; l’altro, caratterizzato invece dalla rozzezza di un gruppo di stolti artigiani, dagli amori intrigati di quattro giovani amanti e dalle nozze del duca Teseo con Ippolita, regina delle Amazzoni.

La grandezza di Shakespeare sta nell’aver saputo coinvolgere diversi linguaggi: quello delle fate che alterna al verso sciolto, canzoni e filastrocche, quello degli amanti dominato dalle liriche d’amore e quello degli artigiani, nel quale la prosa di ogni giorno è interrotta dalla goffa parodia del verso aulico.

Il mondo è folle e folle è l’amore. In questa grande follia della natura, l’attimo di felicità è breve.

Per festeggiare le nozze di Teseo ed Ippolita, il gruppo di maldestri artigiani si dà appuntamento in un bosco per preparare una recita. Qui Oberon, in lite con Titania, assiste alle schermaglie amorose tra le due coppie di giovani, fuggiti da Atene. Il bosco diviene ben presto teatro di equivoci, zuffe e malintesi provocati da Oberon e Puck, il dispettoso folletto al suo servizio. Incantati dal succo di un fiore magico due giovani si innamoreranno della stessa fanciulla. Titania, a sua volta stregata, cadrà innamorata ai piedi di uno dei rozzi artigiani, la cui testa è stata trasformata da Puck in quella di un asino. La sequenza di equivoci amorosi e furibonde gelosie si risolverà con la riappacificazione tra Oberon e Titania, la ricomposizione delle coppie originarie e le loro nozze celebrate insieme a quelle tra Teseo e Ippolita: il triplo matrimonio sarà festeggiato con un tragicomico spettacolo allestito dagli artigiani, che tra scene farsesche e battute assurde offriranno, loro malgrado, un memorabile spettacolo tragicomico.

il Sogno di una notte di mezza estate può essere ritenuto una delle analisi più scioccanti e lucide della realtà: un meraviglioso gioco teatrale, popolare, lieve e comico, che non deve trarre in inganno. Questo capolavoro, a distanza di secoli, rimane un’autentica mina vagante posta dal buon vecchio William sotto le poltrone dei nostri comodi salotti.

Ingresso: 10,00 € per gli adulti, 8,00 € per i ragazzi sino ai 14 anni e over 65 anni

Prezzo agevolato per studenti delle scuole superiori ed universitari:8 EURO, previa esibizione della Tessera Io Studio o il tesserino universitario

Si consiglia fortemente la prenotazione sul sito: www.cineteatrodellarosa.it.