Lambrugo

Lambrugo ricorda la Shoah, arriva la mostra “A scuola con il Duce”

Caterina Franci 12 Gennaio 2017

Lambrugo

Tag: , , ,

LAMBRUGO – In occasione dell’imminente Giornata della Memoria del 27 gennaio, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale verrà allestita la mostra fotografica «A scuola con il Duce» di proprietà dell’Istituto di Storia Contemporanea P.A. Perretta di Como.

La mostra, visitabile dal 12 al 19 gennaio, si inserisce nell’ambito delle iniziative culturali promosse del Comune di Lambrugo e dalla Commissione Biblioteca per ricordare il periodo storico in cui si svolsero le discriminazioni razziali, l’applicazione dell’antisemitismo nel sistema  scolastico italiano e più in generale di come l’istituzione scolastica divenne in breve tempo un potente veicolo di propaganda fascista.

Gli orari di apertura (con ingresso libero) sono i seguenti: lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle 18.00, giovedì dalle 8.30 alle 12.30, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Nell’iniziativa sarà coinvolta anche la Scuola Primaria A. Moro di Lambrugo, che vedrà i propri alunni impegnati nella visita guidata della mostra.

L’Amministrazione Comunale e la Commissione Biblioteca ringrazieranno l’Istituto di Storia Contemporanea per la vasta raccolta di documenti e testimonianze concesse per l’occasione, come peraltro già avvenuto nel febbraio 2014 con la mostra fotografica “Attraverso gli occhi dei bambini di Terezin”