Inverigo

“Le mafie in Brianza”, incontro con il magistrato Walter Mapelli

Caterina Franci 24 Ottobre 2016

Inverigo

mapelli
Walter Mapelli

INVERIGO – Il 27 ottobre a Inverigo, presso il Piccolo Teatro di S. Maria, si terrà l’incontro dal titolo “Le mafie in Brianza”, con la presenza del magistrato Walter Mapelli.

Mapelli, attualmente Procuratore capo di Bergamo, negli anni passati è stato sostituto procuratore di Monza e Lecco; ha condotto alcune delle inchieste più rilevanti degli ultimi anni, tra cui quelle sul riciclaggio dei fondi Imi-Sir; si è occupato delle inchieste sulla ‘ndrangheta in Brianza. Mapelli è anche coautore del libro “La democrazia dei corrotti, come si combatte il malaffare italiano”.

L’incontro del 27 ottobre avrà come tema le dinamiche legate alla presenza delle mafie nel Nord Italia e specialmente in Brianza. Occorre infatti tener conto di come il fenomeno mafioso, da anni, non è solo limitato al Sud, ma da ormai decenni è presente anche al Nord, in particolare in Lombardia e in Brianza.

Come attestano le numerose inchieste giudiziarie di contrasto alle mafie (soprattutto l’indagine “Infinito”, condotta dalla DDA di Milano), sono molte le “locali” della ‘ndrangheta presenti nel territorio della Brianza, con riferimento anche alla zona di Mariano Comense, Cantù e Inverigo.

Così gli organizzatori presentano l’incontro del 27 ottobre: “Dopo i primi tre incontri tenutisi a Arosio, Lurago e Carugo, con questo appuntamento conclusivo vogliamo concentrare lo sguardo alle dinamiche legate alla presenza delle mafie in Brianza, dove da decenni la ‘ndrangheta ha messo piede, spesso condizionando pezzi di politica e di economia. E lo faremo appunto con l’intervento del magistrato Walter Mapelli, uno dei maggiori esperti di lotta alla criminalità organizzata in Brianza“.

La serata si terrà alle ore 21 presso il Piccolo Teatro di S. Maria, sito a Inverigo in via Rocchina n. 14. A moderare l’incontro Duccio Facchini, giornalista di Altreconomia.

L’incontro del 27 ottobre è il quarto ed ultimo momento della Rassegna sulle mafie “4 colpi alla ‘ndrangheta”, organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” in collaborazione con le Biblioteche comunali di Arosio, Carugo, Inverigo e Lurago d’Erba.

Altre informazioni sulla Rassegna si possono trovare sul sito www.circoloambiente.org