Inverigo, Lurago d'Erba

“4 colpi alla ‘ndrangheta”, arriva la rassegna sulle mafie

Caterina Franci 30 Settembre 2016

Inverigo, Lurago d'Erba

AROSIO – Dopo il successo dell’edizione del 2015, torna ad ottobre la Rassegna di incontri sul tema delle mafie. Quest’anno la rassegna si intitolerà “4 colpi alla ‘ndrangheta”, si tratta infatti di quattro incontri: la proiezione di un film, la presentazione di un libro, una conferenza sul tema dei beni confiscati e l’incontro con un magistrato esperto nella lotta alle mafie.

Circolo ambiente Ilaria Alpi evidenzaLa Rassegna è organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con le Biblioteche comunali di Arosio, Carugo, Inverigo e Lurago d’Erba e il patrocinio dei rispettivi Comuni.

Si parte mercoledì 5 ottobre con la proiezione del film “Anime nere”, presso l’Auditorium di Arosio. Il film, premiato nel 2015 col David di Donatello come miglior film, narra le vicende di un gruppo famigliare, distribuito tra la Calabria e la Lombardia, legato alla ‘ndrangheta.

Il secondo appuntamento è per mercoledì 12 ottobre, dedicato alla presentazione del libro “Le Tre Notti dell’Abbondanza”, presso la Sala consigliare di Lurago d’Erba, con la presenza dell’autrice Paola Cereda. Il romanzo racconta la vita in un paesino di fantasia della Calabria, condizionato dalla presenza della malavita locale.

Il terzo momento della Rassegna sarà l’incontro sul tema dei beni confiscati alle mafie, che vedrà anche la presenza del Prefetto di Como. Durante la serata verrà anche presentato il progetto per l’uso sociale dell’immobile di Carugo, sequestrato alla ‘ndrangheta. L’incontro si terrà giovedì 20 ottobre presso l’Auditorium delle scuole di Carugo.

Il quarto ed ultimo momento della Rassegna sarà l’incontro pubblico con il magistrato Walter Mapelli, già sostituto procuratore in alcune procure lombarde, dove si è occupato delle inchieste sulla ‘ndrangheta. L’appuntamento è per la serata di giovedì 27 ottobre a Inverigo presso il Piccolo Teatro di S. Maria. L’incontro con il magistrato Mapelli avrà come tema le dinamiche legate alla presenza delle mafie in Brianza.

Spiegano gli organizzatori: “Le mafie colpiscono in modo fortemente negativo le comunità in cui si insediano. Per questi motivi lo scopo principale della Rassegna è quello di informare le persone sulla pericolosità delle infiltrazioni mafiose nella vita di tutti i giorni. Occorre cioè capire come la criminalità organizzata condiziona le comunità, la politica, l’economia e i territori. Ma la Rassegna vuole anche informare sulla presenza delle mafie, e in particolare della ‘ndrangheta calabrese, in Brianza. Del resto i numerosi beni sequestrati e confiscati in provincia di Como, circa 70, attestano la forte presenza delle mafie anche nel nostro territorio. Per questo all’interno della Rassegna si è voluto organizzare un momento dedicato ai beni confiscati, a cui parteciperà anche il Prefetto di Como. Infine l’incontro col magistrato Walter Mapelli ci aiuterà a capire le dinamiche con cui la criminalità organizzata si è insediata, ormai da decenni, anche al Nord, in particolare in Lombardia e in Brianza”.

Altre informazioni sulle iniziative si possono trovare sul sito www.circoloambiente.org; Qui sotto il programma:

 

programma-2016