Erba

Verso il ballottaggio, Airoldi soddisfatta: “Abbiamo lavorato bene”

Caterina Franci 23 Giugno 2017

Elezioni 2017, Erba

Veronica Airoldi

 

ERBA – “Non posso che essere contenta e soddisfatta di questa campagna elettorale: abbiamo lavorato bene, sia prima dell’11 giugno che in queste due settimane. Al primo turno siamo stati premiati, vedremo cosa decideranno gli erbesi domenica”.

Veronica Airoldi commenta così la fine della lunga campagna elettorale che l’ha vista protagonista come candidato sindaco di Erba. Questa sera, venerdì, a mezzanotte scatterà il silenzio elettorale dopo di che la parola passerà ai cittadini erbesi che domenica saranno chiamati ad esprimere il proprio voto. La sfida è tra i due candidati di centro destra, Airoldi e Ghislanzoni.

A giochi chiusi la sensazione della candidata sostenuta da Forza Italia, Lega Nord, Il Buonsenso a Erba e Veronica Airoldi Sindaco per Erba è positiva. “Non sono stati mesi facili, ma credo che il lavoro della mia squadra sia stato ottimo. Tutti i candidati delle liste hanno dimostrato coesione e serietà, riuscendo così a trasmettere chiaramente il nostro messaggio politico e il nostro impegno amministrativo. Questo – ha commentato – si è visto soprattutto nelle ultime due settimane. Un sentito ringraziamento lo rivolgo dunque alla mia squadra, per l’ottimo lavoro svolto”.

Non sono mancati attriti e scontri in questi lunghi mesi, divenuti via via più aspri -specialmente sui social, gettonatissimi da tutti i protagonisti della campagna elettorale – in vista del ballottaggio: “Purtroppo i toni non sono stati sempre positivi, da parte di qualcuno poi ci sono state prese di posizioni a mio parere discutibili. Queste mie considerazioni, vorrei precisarlo, non riguardano nella maniera più assoluta il mio avversario, Claudio Ghislanzoni, che rispetto e stimo profondamente. In tutta la campagna elettorale si è comportato correttamente, lo devo riconoscere”.

Eugenio Zoffili e Erica Rivolta, già consiglieri comunali in quota Lega Nord. Sono stati due dei candidati più votati al primo turno

Una riflessione della candidata non poteva non andare a quanti, dopo l’esito del primo turno, hanno additato la sua vittoria come una vittoria della Lega Nord: “A chi sostiene che votare me equivale a consegnare la città alla Lega rispondo che la matematica non è un’opinione – ha detto Airoldi – 3 su 11 non è un predominio. Le elezioni hanno definito un quadro in base al quale in caso di mia vittoria tre consiglieri spetteranno alla Lega Nord, altri tre a Forza Italia, due alla civica Veronica Airoldi Sindaco per Erba e due al Buonsenso: che predominio dovrebbe esercitare alla Lega in un simile quadro non mi è chiaro”.

Nessuna parte del leone dunque (“nè per la Lega nè per gli altri partiti e civiche a mio sostegno” come ha specificato la candidata) all’interno dell’ipotetica giunta Airoldi ma “un impegno corale per Erba che riteniamo sia stato ben compreso dai nostri elettori e anche da altri cittadini erbesi che invitiamo a votare domenica”.

Sul Partito Democratico, ufficialmente schierato con Claudio Ghislanzoni, Airoldi ha commentato: “Francamente la trovo una presa di posizione incomprensibile, una settimana fa il Partito aveva annunciato neutralità nei confronti miei e di Claudio. Quanto questo schieramento influirà sull’esito del voto di domenica non so dirlo”.