Erba

Riserva Valle Bova, fino a giugno ordinanza a tutela del Falco Pellegrino

Caterina Franci 29 Marzo 2017

Erba

ERBA – Divieto di schiamazzi, arrampicata e ogni altra attività che potrebbe danneggiare la fauna selvatica e della Riserva Naturale Regionale della Valle Bova: questo il contenuto dell’ordinanza emessa dal Comune di Erba (Area Servizi per il Territorio) e attiva dal 24 marzo al 30 giugno 2017.

Ad essere tutelato in particolare il Falco Pellegrino che proprio in questi mesi nidifica. Per questo motivo l’ordinanza vieta ogni possibilità di accedere, arrampicare, risalire e discendere in qualsiasi modo o tecnica sulle pareti e per l’intero settore di falesia compreso tra la cascata della Valle del Caino e la scala di legno, nello specifico la frequentazione e l’arrampicata sulle seguenti vie: Leoni – via della Poiana- via Schiera-Merazzi-Colicovia Amazon Riders – via dei Quarantenni , oltre a tutte le vie non autorizzate dall’Ente Gestore.

Inoltre sono vietati schiamazzi e passaggio di velivoli di qualsiasi tipo ad eccezione di quelli predisposti al soccorso e alla pubblica utilità.

Lungo il percorso del torrente Bova compreso dalla Val da Puzzoò e dal limite nord del Campirone ( s. Salvatore) è vietato dunque il traffico di ogni veicolo a motore sulla strada forestale di accesso alla grotta Buco del Piombo, dosso dei morti, fino alla piazzola di salita alla Grotta Buco del Piombo, ad eccezione dei mezzi di soccorso o di quelli appositamente autorizzati dall’Ente di Gestionedella Riserva Naturale Regionale.