Erba

L’appello di Avis Erba: “Anche d’estate c’è bisogno di donazioni”

Caterina Franci 21 Luglio 2017

Erba

ERBA – L’estate, complice l’inizio delle ferie e l’ondata di calore che sta colpendo molte regioni italiane, è una delle stagioni più delicate per la donazione del sangue ed emocomponenti, si registrano infatti in diverse aree del Paese un preoccupante calo delle donazioni.

Anche Avis Erba intende sensibilizzare la popolazione, ricordando ai propri 2.015 soci di garantire responsabilmente la disponibilità alla donazione. “E’ un gesto solidarietà quanto mai importante e abbiamo il dovere, anche in questo periodo dell’anno, di garantire l’autosufficienza di sangue ed emocomponenti” fa sapere il presidente Andrea Cattaneo. 

Durante tutta l’estate saremo presenti in diverse manifestazioni con il banchetto informativo dell’Associazione, a cura dei giovani avisini, ed inoltre per facilitare la partecipazione alla donazione abbiamo pensato di introdurre due fasce orarie “taglia file” per chi si reca al centro prelievi.

Per ricordare l’importanza della programmazione della donazione di sangue, specialmente nei mesi estivi, Avis ha lanciato una campagna estiva che riprende l’iniziativa dell’Alfabeto della solidarietà.

“Anche d’estate c’è bisogno di sangue. Fa’ anche tu come i nostri volontari: dona ora”. È questo lo slogan che campeggia su tutti gli strumenti della campagna estiva proposta da Avis Nazionale a tutte le sue 3.400 sedi.

Devo ringraziare tutti i nostri donatori – rimarca il Presidente Andrea Cattaneo – per il loro encomiabile impegno, ma l’attenzione va tenuta alta, il sangue è infatti un’esigenza quotidiana che diventa tragica ogni volta che manca, non solo in caso di eventi eccezionali quali terremoti, disastri o incidenti, ma anche e soprattutto nella gestione ordinaria dell’attività sanitaria: nell’esecuzione di trapianti e di vari interventi chirurgici, nei servizi di primo soccorso, nelle terapie oncologiche contro tumori e leucemie. Ad oggi non esistono alternative possibili alla donazione e se vogliamo una Sanità capace di prendersi cura di noi, non possiamo far appello solo sulla scienza e sulla medicina ma dobbiamo dare il nostro contributo”.

“Mi rivolgo anche a tutti coloro che per la prima volta stanno pensando di compiere un così importante gesto di solidarietà a favore di tantissimi malati, anche in questo periodo la sede è aperta ed i nostri volontari sono pronti ad aiutare tutti colori che vogliono diventare donatori, vi aspettiamo a Erba in Via Clerici tutti i martedì e giovedì dalle 20,30 alle 22,00” ha concluso il presidente.