Erba

Erba. Presentata la 43^ Mostra dell’artigianato: “Il Fare con cura”

Lorenzo Colombo 24 Maggio 2016

Erba

Da sinistra, Giampiero Conti, Daniele Riva,
Da sinistra, Giampiero Conti, Daniele Riva, Roberto Galli e Marco Galimberti

 

ERBA – Presentata stamattina, martedì, a Lariofiere, la 43^ edizione della Mostra dell’Artigianato, che si terrà dal 29 ottobre al 6 novembre. “Il fare con cura” sarà il mood di questa edizione, che si proietta verso il futuro, ma con un occhio di riguardo alla tradizione.

“Quest’anno c’è la forte volontà di dare un’impronta artigiana alla mostra, per ribadire come il lavoro dell’artigiano esprima  al meglio il concetto di cura, la passione e il saper fare dei nostri stessi artigiani , vogliamo proporre solo le migliori eccellenze del nostro territorio” ha sottolineato Daniele Riva, presidente di Confartigianato Lecco e della Camera di Commercio lecchese.

43 Mostra Artigianato 3_risultato

Al tavolo dei relatori, anche Silvio Oldani direttore di Lariofiere, il vicepresidente Roberto Galli, Giampiero Corti neopresidente del comitato organizzativo della Mostra dell’Artigianato Marco Galimberti presidente di Confartigianato Como. Quest’ultimo ha voluto ricordare l’intento della manifestazione: “Sarà un modo per rafforzare il nostro storico passato ma, grazie ai nuovi giovani artigiani, riusciremo a dare a questa edizione una ventata di freschezza e confini più ampi”.

Confermati al momento 200 espositori, il 70% dei quali sono imprese provenienti dalle province di Como, Lecco, Monza Brianza e Milano, un 10% arriverà invece da altre province lombarde e il restante 20% da altre regioni d’Italia.

Una mostra all’insegna del Made in Italy quindi, ma che vuole iniziare a creare un ponte anche con l’estero, proponendosi come una vetrina per le eccellenze italiane.

“E’ nostra ambizione coinvolgere le nuove imprese estere e guardare aldilà dei confini provinciali e lombardi. Una partecipazione allargata può soltanto creare maggiore interesse che vogliamo incrementare anche grazie agli eventi collaterali – ha spiegato il presidente Riva – Iniziare a partecipare e copartecipare ad eventi e manifestazioni fuori confine, come si sta proponendo di fare la Mostra dell’Artigianato per le prossime edizioni, servirà ad accrescere l’interesse di imprenditori esteri verso il nostro Made in Italy, con conseguente ricaduta positiva proprio sul settore artigiano”.

43 Mostra Artigianato 2_risultato

Il presidente Corti ha poi voluto evidenziare gli altri nuovi plus di questa edizione: “Vogliamo rivolgerci alle famiglie e ai giovani, per educare, formare e sensibilizzare al lavoro artigiano, tutto ancora da scoprire ma soprattutto da salvaguardare. Tra gli eventi collaterali, ci saranno delle serate dedicate a loro”. Ma l’incontro con i giovani e le famiglie non sarà l’unica new entry della manifestazione, ad aggiungersi al decennale concorso letterario, quest’anno ci sarà anche il concorso fotografico per raccontare, anche attraverso le immagini, il ‘saper fare artigiano’.

Tre le macro aree su cui verterà la mostra: il Design, il Fashion e il Food. Tra gli eventi in programma, ci sarà una sfilata di moda (ancora in fase progettuale) e diverse degustazioni enogastronomiche per scoprire le eccellenze firmate Made in Italy anche a tavola. Il presidente Conti si è anche lasciato sfuggire un’idea di evento, ma che è ancora in fase di progettazione, dedicata ai bambini: “Vorremo proporre ai più piccoli un intrattenimento di tipo storico-culturale con spettacoli e giochi legati alla nostra tradizione locale, non c’è ancora nulla di definito, ma ci stiamo lavorando con grande impegno, per riuscire a sensibilizzare ed educare anche loro, avvicinandoli ancor di più al nostro territorio”.

Appuntamento quindi a Lariofiere con la 43^ edizione della Mostra dell’Artigianato, dal 29 ottobre al 6 novembre.