Erba

Carnevale di Erba, domani la sfilata, occhio alla viabilità

Caterina Franci 12 Febbraio 2016

Erba

carnevale 2015 erba (44)

ERBA – L’attesa è quasi terminata: domani, sabato 13 febbraio, la città sarà animata dalla tradizionale sfilata di Carnevale con carri e maschere per tutti i gusti. L’evento clou del Carnevale 2016 concluderà la settimana più pazza dell’anno, cominciata la scorsa domenica 7 febbraio.

La partenza della sfilata è prevista alle ore 14 da piazza Prepositurale ma il ritrovo per tutti è a partire dalle 13.15. Questo il percorso del corteo: Corso XXV Aprile, via Leopardi, piazza Matteotti, via Segantini, piazza della Stazione, via Dante, via Petrarca, corso XXV Aprile, via Volta con arrivo in piazza Vittorio Veneto, sede del  mercato cittadino.

Per l’occasione istituiti una serie di divieti di circolazione, dunque occhio alla viabilità:

Dalle ore 8.00 alle ore 13.00 è interdetta la circolazione veicolare ed è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata sulla parte rialzata di piazza Vittorio Veneto, limitatamente ai parcheggi adiacenti alla zona alberata e alle panchine;

Dalle ore 13.00 alle 18.00 è interdetta la circolazione veicolare ed è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su tutta la parte rialzata di piazza Vittorio Veneto;

Dalle ore 12.00 alle ore 20.00 è sospesa la sosta regolamentata a orario (zona disco) nei parcheggi di piazza Prepositurale;

Dalle ore 13.00 fino al termine della manifestazione è interdetta la circolazione veicolare ed è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata sulle seguenti vie:

via Majnoni (da viale Magni a piazza Prepositurale)
Corso XXV Aprile
via Leopardi
piazza Matteotti
via Segantini
piazza Padania
via Dante
via Petrarca
Scalo Merci (da via Petrarca a corso XXV Aprile)
Corso XXV Aprile
via Volta
piazza Vittorio Veneto
via Turati

l'assessore Franco Brusadelli
l’assessore Franco Brusadelli

Soddisfatto Franco Brusadelli, assessore alla Cultura del Comune di Erba, da anni alla regia del Carnevale insieme a diversi altri enti, tra cui il Distretto del Commercio di Erba: “Quest’anno la manifestazione sarà ancora meglio dello scorso anno: ricordo che avendo dovuto rinviare la sfilata a dopo la Quaresima a causa del maltempo in molti rappresentanti diedero forfait. Quest’anno le previsioni dovrebbero essere dalla nostra parte dunque la giornata si preannuncia ricca di spettacolo e allegria”.

Circa una ventina i soggetti protagonisti del Carnevale di Erba, tra carri, figuranti, musicisti e animatori. “L’impegno del Comune e degli altri enti che organizzano il Carnevale sarà costante anche nei prossimi anni – ha proseguito Brusadelli – anche se a causa dei continui tagli ci troviamo di fronte a difficoltà economiche sempre maggiori. Ricordo che, a differenza di altre città, il Carnevale di Erba è completamente gratuito: riteniamo giusto dare la possibilità a tutti gli erbesi e non di assistere a questo bellissimo evento“.

L’appuntamento – rigorosamente in maschera – dunque è per tutti in piazza Prepositurale sabato alle 13.15.