Erba

Album di foto ritrovato a Bergamo, erbesi “detective” aiutano la Locale

Caterina Franci 23 Settembre 2016

Erba

album-fotografico-1938-ricerca-201686
L’album fotografico ritrovato dalla Polizia Locale di Bergamo: è stato datato al 1938

 

ERBA – Un’indagine “comunitaria”, condotta dalla Polizia Locale di Bergamo (Ufficio oggetti smarriti e veicoli rubati) in collaborazione col popolo del Web, che nelle ultime ore ha fornito, post dopo post, ricordo dopo ricordo, gli indizi per cercare di risalire al proprietario di un misterioso album di fotografie datato 1938 e ritraente le scene di un funerale.

Sono stati gli agenti della Polizia Locale di Bergamo a ritrovare il prezioso album, domenica scorsa, proprio in città: cominciate subito le operazioni per risalire al luogo dove le foto sono state scattate.

 

album-foto-scomparso-indagine-erba-bergamo1
Un ritaglio di una delle foto contenute nell’album. Nel cerchio rosso i cartelli stradali per Erba e Giussano

 

Qualche sguardo alle foto ed ecco che l’attenzione si focalizza su un cartello con due indicazioni stradali per Giussano ed Erba. Circostanza che ha portato un’agente della Polizia Locale, Elena Tedesco, addetta all’ufficio oggetti smarriti e scomparsi, a rivolgersi proprio ai cittadini erbesi, appellandosi alla loro conoscenza del territorio per cercare di ambientare il funerale e capire a chi potrebbe appartenere l’album.

Chi meglio degli abitanti di un luogo per chiedere un aiuto ‘investigativo’? E’ così che l’agente Tedesco ha pensato bene di rivolgersi al popolo di Facebook, inserendosi nei giorni scorsi nel gruppo “Sei di Erba se” al fine di raccogliere elementi utili alla sua ricerca

 

elena-tedesco-polizia-locale-bergamo
L’agente Elena Tedesco, dell’Ufficio oggetti smarriti e veicoli rubati della Polizia Locale di Bergamo

 

E proprio grazie all’aiuto degli erbesi la determinata poliziotta, è riuscita a risalire al luogo dove le foto sono state scattate: si tratta di Verano Brianza. La Chiesa ritratta nelle fotografie è la vecchia parrocchiale del paese brianzolo, dedicata a San Nazzaro e Celso.

“Non c’è alcun dubbio sul luogo – ha spiegato Elena Tedesco – ho comparato con foto attuali la chiesa ed altri particolari delle foto, si tratta proprio di Verano Brianza”.

In mancanza, per ora, di altri indizi, la ricerca del proprietario dell’album e l’identificazione del defunto – parrebbe trattarsi, dalle foto, di un bambino – proseguiranno.

 

album-fotografico-1938-ricerca-201690
Un momento della cerimonia funebre

 

Ho chiesto la collaborazione dei cittadini di Verano, sempre attraverso facebook, e sono in contatto con il parroco della Chiesa di San Nazzaro e Celso – ha detto l’agente – penso che la cosa migliore da fare sia quella di recarsi a Verano Brianza e attraverso l’aiuto del Comune cercare di capire a chi possa essere appartenuto l’album e se qualche parente del proprietario o del defunto è ancora in vita farglielo pervenire. Se così non dovessi trovare niente chiederò al Comune di Bergamo il permesso di poter donare l’album a quello di Verano. Si tratta di un patrimonio storico e culturale notevole, le fotografie sono bellissime ed in perfetto stato di conservazione, riuscire a farlo tornare nelle mani di un familiare del defunto sarebbe una grande soddisfazione”.

Nel mistero dell’album una cosa è certa: l’agente Tedesco non si darà facilmente per vinta! “E’ un lavoro che svolgo con passione e determinazione, non mi fermerò fino a che l’album non avrà trovato il suo posto” ha dichiarato, prima di rivolgere un ringraziamento speciale agli erbesi e ai veranesi che stanno affiancando l’indagine: “Senza il  loro aiuto sarei ancora molto indietro, provo davvero grande simpatia per le persone di Erba e di Verano che mi stanno aiutando e ho promesso loro di mantenerli aggiornati sulla mia ricerca. Grazie di cuore a tutti!”.

Chi avesse informazioni o suggerimenti per l’indagine dell’agente Tedesco può contattarla ai seguenti recapiti:

Polizia Locale Bergamo via Coghetti 10
mail: etedesco@comune.bg.it
tel: 035 399552
fax: 035 399115

Ecco le fotografie dell’album: