Erba

Airoldi Sindaco: tavolo di confronto per la nuova Giunta, le ipotesi

Caterina Franci 27 Giugno 2017

Elezioni 2017, Erba

ERBA – E’ diventata ufficialmente sindaco di Erba oggi, martedì 27 giugno. Ora per Veronica Airoldi è tempo di formare la squadra che l’affiancherà per i prossimi 5 anni.

Le idee ci sono, ma per ora il neo sindaco non si sbilancia: “Voglio pensarci bene, e in questi giorni mi confronterò definitivamente con gli esponenti dei partiti e delle liste a mio sostegno. Sarò comunque io a decidere i componenti della mia giunta” ha specificato.

Eugenio Zoffili e Erica Rivolta saranno nuovamente in consiglio comunale, questa volta in maggioranza

In attesa che il sindaco sciolga le riserve può essere avanzata qualche ipotesi. In pole position ci sono i leghisti Erica Rivolta e Eugenio Zoffili ai quali potrebbero essere assegnati i ruoli rispettivamente di Vicesindaco e di Assessore alla Sicurezza. Tra i “papabili” per la delega al Commercio l’ex assessore Angelo Cairoli e l’ex consigliere Giorgio Zappa (Forza Italia), mentre ad aver dato la sua disponibilità come assessore è stato Alessio Nava del Buonsenso, per la delega già coperta durante l’amministrazione Tili (Lavori Pubblici e alla Viabilità). Punto interrogativo infine per l’assessorato al Bilancio.

Il primo consiglio comunale di insediamento della nuova Giunta dovrà essere convocato entro 20 giorni a partire da oggi, martedì. “Dopo di che dovremmo riunirci entro la fine del mese di luglio per scadenze istituzionali” ha detto Airoldi.

Tra le file della minoranza il nuovo consiglio comunale vedrà l’ex vicesindaco Claudio Ghislanzoni, Anna Proserpio e Luisella Ciceri (Erba Primaditutto). Anche all’oramai ex sindaco Marcella Tili spetterebbe un posto in opposizione: spetterebbe, perchè domenica notte a sconfitta ufficializzata la candidata aveva annunciato le dimissioni, dichiarando che non si sarebbe seduta in minoranza.

Accanto alla civica Erba Primaditutto ci saranno Enrico Ghioni (PD, Incontro ai Giovani e Erba Domani) e Doriano Torchio (Democrazia Partecipata). Nessun seggio infine per il Movimento 5 Stelle di Elisa Quattrone e i socialisti di Pasquale Rocca.