Erba

Agricoltura in mostra a Lariofiere: si apre Agrinatura

Andrea Brivio 23 Aprile 2017

Erba

Tag:

 

ERBA – Saranno tre giorni dedicati all’agricoltura, quelli organizzati da Lariofiere di Erba, con l’ormai tradizionale appuntamento “Agrinatura”.

Nelle giornate espositive, (da domenica 23 a martedì 25 aprile) saranno presenti circa 200 espositori, provenienti da 15 regioni d’Italia, per un totale di circa 30000 visitatori attesi. La fiera, nata con lo scopo di affermare e riconoscere il valore dell’agricoltura del territorio e di promuovere e tutelare il patrimonio naturalistico regionale, è diventata un appuntamento fisso per gli abitanti del comasco.

Quest’anno, in particolare, grande importanza viene dedicata alla convivenza tra suoni e profumi dei nostri boschi, grazie alla grande varietà di piante presenti nei vari padiglioni, a cui si associano diversi suoni, tipici della natura. A questo scopo, è stata creata un’aiuola didattica, sostenibile, secondo i principi della permacultura.
Come ogni anno, inoltre, non manca la parte dedicata all’esposizione degli animali, con un’area didattica, dedicata alla conoscenza delle diverse specie animali. In particolare, sono previsti diversi laboratori e pannelli, con descrizioni e caratteristiche delle razze presenti.

 

Presente come sempre, è, inoltre, il padiglione dedicato al settore agro-alimentare, nel quale, vengono esposti prodotti tipici delle aziende agricole italiane. Gli organizzatori di Agrinatura riferiscono che ogni anno, gli operatori agricoli, presenti in fiera, risultano estremamente soddisfatti dei risultati economici e della grande visibilità che ottengono grazie all’esposizione.

 

Grande spazio viene dedicato anche agli “esperti del mestiere”, con un’apposita filiera dedicata a proposte qualificate per operatori del settore agricolo, forestale e giardinaggio. Organizzati anche incontri di formazione per operatori agricoli sulle tecniche di promozione e vendita online.
Per il programma completo, consultare il sito www.agrinatura.org