Variante Tremezzina: se ne discute al Tavolo competitività e sviluppo

Lorenzo Colombo 23 Settembre 2014

Economia/Lavoro

Camera di commercio logoCOMO – Si è riunito ieri, 22 settembre, il Tavolo della Competitività e dello Sviluppo della Provincia di Como.

La seduta ha consentito a tutti i presenti di condividere l’aggiornamento sui lavori di progettazione definitiva della Variante Tremezzina alla SS 340, grazie alla presenza dell’ing. Bruno Tarantola che coordina le attività per l’Amministrazione Provinciale.

Tutti i presenti hanno espresso apprezzamento e soddisfazione per i risultati raggiunti ed, in particolare, per l’avvenuto inserimento dell’intervento nel cosiddetto Decreto Sblocca Italia, di cui sarà relatrice alla Camera dei Deputati l’onorevole Chiara Braga. Tutto il Tavolo ha chiesto ai Parlamentari eletti in rappresentanza (Mauro Guerra, Chiara Braga e Nicola Molteni) del territorio di presidiare l’iter normativo percorso e proseguire nell’interlocuzione con il Ministero delle Infrastrutture e l’ANAS.

Il carattere prioritario di quest’opera è stato confermato da tutti i presenti e coeso è l’impegno dichiarato per reperire le risorse finanziarie necessarie alla completa realizzazione dell’intervento; a questo proposito il Tavolo ha chiesto ai Consiglieri Regionali presenti (Dario Bianchi, Alessandro Fermi, Luca Gaffuri) di proseguire nell’interlocuzione con Regione Lombardia al fine di acquisire impegni al cofinanziamento.

«L’inserimento dell’opera nel c.d. Decreto Sblocca Italia costituisce il coronamento di uno sforzo corale pluriennale di tutti gli attori del territorio coinvolti ai diversi livelli e rappresenta uno dei più significativi risultati che il metodo di lavoro adottato dal Tavolo ha consentito di raggiungere» ha commentato Mauro Frangi, coordinatore del Tavolo.

«La realizzazione della Tremezzina è un’occasione imperdibile per rafforzare lo sviluppo socio-economico del nostro intero territorio. E’ il momento di intensificare al massimo grado gli sforzi comuni per assicurare la realizzazione dell’opera» ha osservato inoltre Paolo De Santis, Presidente della Camera di Commercio di Como.

La seduta è stato inoltre occasione per condividere:

  • il percorso in atto di fusione tra il Centro di cultura scientifica A.Volta e Univercomo, promossa al fine di rafforzare e coordinare le iniziative di diffusione della cultura scientifica e dell’alta formazione nel territorio provinciale;
  • la soddisfazione per il perfezionamento dell’accordo con Padiglione Italia che garantirà una presenza del territorio comasco per tutto il semestre negli spazi del sito espositivo, e per la conferma definitiva del collegamento ferroviario diretto Rho-Fiera/Como San Giovanni;
  • il quadro progettuale unitario in corso di definizione relativamente alle opportunità di sostegno finanziario rese disponibili da Regione Lombardia per rafforzare l’attrattività turistica dei territori in occasione di Expo 2015.