Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

ROTATOR NON TOCCARE

INVERNIZZI

NOI GENITORI

GLORIA E FRASCHINI

Tetti verdi: incentivi per aziende e condomini che li fanno

Comune:

Tetti verdiMILANO – Trasformare il tetto della propria azienda o condominio in un giardino o orto diventa un’opportunità: la recente delibera del Ministero dell’Ambiente prevede infatti incentivi fiscali fino al 65% e offre alle aziende e ai grandi condomini la possibilità di migliorare i consumi energetici e aumentare il valore “percepito” dei propri spazi.

Chi è interessato non potrà mancare all’appuntamento organizzato per giovedì 23 ottobre dalle 18 alle 20 a Milano in via Lombardini 22.

Un’opportunità per tutte quelle aziende ed edifici residenziali che presentano importanti superfici di coperture piane facilmente trasformabili: i tetti verdi garantiscono un importante contributo al macro e microclima, aumentano l’isolamento termico e sonoro, abbattono le isole di calore e trattengono l’acqua piovana, oltre a creare un nuovo, inatteso spazio abitativo.

L’evento è rivolto a developer, aziende e professionisti attivi nel ciclo del verde. Saranno presenti: Emanuela Rosa Clot, direttore della rivista Gardenia che illustrerà il nuovo trend delle coperture vegetali nel nostro paese, Giovanni Bana, avvocato che entrerà nel merito della recente legislazione relativa, Patrizia Pozzi, landscape designer che racconterà il processo di progettazione di un tetto giardino e Roberto Cereda, partner Lombardini22 che espliciterà i vantaggi energetici dell’installazione di tetti verdi.

Inoltre, sarà introdotta al pubblico la recente collaborazione tra Patrizia Pozzi e Lombardini22, che, con la formula Milano Green Roof, hanno deciso di unire le proprie competenze per immaginare un nuovo modo di progettare architettura del verde.

“Ho pensato a Lombardini22 – dice la Pozzi – perché ne apprezzo le competenze tecniche e condivido l’approccio progettuale, che unisce qualità e pragmaticità. So per esperienza quanto sia importante disegnare spazi piacevoli, ma altrettanto importante è garantirne la manutenzione nel tempo, in modo semplice e razionale, grazie a precise scelte iniziali”.

“I tetti verdi sono una grande opportunità per migliorare l’ambiente urbano e rendere più ecologici i nostri edifici – dice Franco Guidi, AD di Lombardini22, azienda di progettazione da tempo impegnata sul fronte dei Green Building e progettista del primo edificio LEED Platinum italiano – Abbiamo deciso di collaborare su questo tema con Patrizia Pozzi perché è una paesaggista di grande qualità e conosce il mondo delle aziende avendo disegnato, fra l’altro, gli spazi verdi del nuovo Vodafone Village e della sede milanese di L’Oreal”.

“La collaborazione con la filiera dei produttori e degli installatori – continua la Pozzi – ci consentirà di offrire un intervento semplice a un prezzo calmierato, in linea con lo spirito frugale dei tempi”.

Per l’occasione l’Associazione onlus Orti d’Azienda, attiva nella promozione degli orti nei luoghi di lavoro a scopi sociali, presenterà un green appetizer e farà conoscere i benefici di un orto sul tetto.

Print Friendly

22 ottobre 2014 — 17:03 / Economia/Lavoro
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore