Erba

Nel fine settimana appuntamento con “Erba Elettronica”

Caterina Franci 12 Dicembre 2017

Economia/Lavoro, Erba

ERBA – Una proposta a 360°, che ha fatto di Erba Elettronica un punto di riferimento fisso per tutti gli curiosi e in grado di innovarsi di anno in anno e di edizione in edizione.

Sempre presenti i banchi per la vendita di materiale elettronico, cavi, led, accessori per computer e per consolle, macchine fotografiche e tanto altro ancora!

Si parte sabato 16 dicembre, alle ore 10.30 e in ripetizione alle ore 15.30, con  il workshop “Kicad: disegno a simulazione di circuiti Open Source” organizzato da Gruppo Linux di Como. Durante l’incontro verrà presentato lo strumento software open-source per la creazione di schemi elettrici e circuiti stampati: partendo da un’idea è possibile arrivare al file per la stampa, alla lista dei componenti e alla simulazione del circuito stesso.

Nella giornata di domenica 17 dicembre, alle ore 10.30 e poi riproposto alle ora 14.30, Pier Calderan presenterà “Diventare Maker: Arduino, Raspberry, Pi, ESP8266 e tutto l’hardware per diventare il maker del futuro!”. Durante il workshop verranno dimostrati molti progetti esclusivi e come trasformare semplici oggetti in dispositivi intelligenti.

La novità di questa edizione pre natalizia è il circuito Emmaitalia. L’evento è di tipo sound quality: verranno valutate la perfezione e la “pulizia” del suono, anche a volume sostenuto, a rumore zero. Gli appassionati, per i quali il car audio non è più un  hobby, ma è diventato un vero e proprio stile di vita, potranno osservare la sfida a porte aperte tra circa 50 autovetture, provenienti da tutta Italia, che gareggeranno, appunto, sulla qualità del suono a distanza.

Non mancherà l’aspetto storico e tradizionale: il Museo telefonico Meucci di Treviglio rievocherà e illustrerà la trasformazione e l’evoluzione di strumenti di trasmissione nel tempo per sostenere e diffondere la cultura delle telecomunicazioni.

Erba Elettronica sarà aperta nei seguenti orari: Sabato dalle ore 9,00 alle ore 19,00 e Domenica dalle ore 9,00 alle ore 18,00