Nasce la Camera di Commercio Metropolitana, Sangalli alla guida

Caterina Franci 19 Settembre 2017

Economia/Lavoro, Fuori provincia

Carlo Sangalli

MILANO – E’ Carlo Sangalli, leader nazionale della Confcommercio, il presidente della nuova Camera di Commercio Metropolitana, nata dopo l’accorpamento degli enti camerali di Milano, Monza-Brianza e Lodi. Sangalli è stato eletto ad unanimità, con il voto favorevole dei 33 membri del consiglio, riunito lunedì per eleggere la propria guida.

È del 13 ottobre 2016 la nota con la quale il Ministero dello Sviluppo Economico ha trasmesso alle Camere di commercio il decreto per l’istituzione del nuovo Ente accorpato.

Le tre rispettive Camere di Commercio avevano deliberato ciascuna con propri provvedimenti consiliari la proposta di accorpamento delle strutture e la creazione di un unico Ente con sede legale a Milano e sedi secondarie a Monza e Lodi.

Un passaggio che ha comportato la nascita di un nuovo Consiglio camerale unico, in grado di esprimere gli interessi delle imprese dell’intera area territoriale coinvolta nell’accorpamento. Del Consiglio camerale fanno parte infatti le organizzazioni imprenditoriali dei diversi settori economici rappresentativi del territorio, le organizzazioni sindacali, le associazioni dei consumatori, che saranno chiamate a seguire una procedura ad hoc.