Erba

Lariofiere: presentata la 13^ edizione di Agrinatura

Lorenzo Colombo 17 Aprile 2014

Economia/Lavoro, Erba

Tag: , ,

presentazione agrinatura 2014 (1)

ERBA – E’ stata presentata questa mattina, nella splendida cornice dell’Azienda agricola Sant’Anna di Eupilio, la 13^ edizione di Agrinatura, che andrà in scena a Lariofiere dal 25 al 27 aprile. Presenti il presidente di Lariofiere, Giovanni Ciceri, il direttore Silvio Oldani e i rappresentati delle associazioni di categoria ed Enti che insieme contribuiscono alla realizzazione della fiera. 

“Sicuramente l’edizione 2014 sarà una prova generale in vista di Expo 2015 – ha spiegato il presidente Ciceri – L’iniziativa, da 13 anni a questa parte, è cresciuta e lo scorso anno ha contato oltre 35 mila visitatori. Un ottimo segnale. Quest’anno ci saranno oltre 200 espositori, di cui 120 aziende agricole. Ci saranno le delegazioni estere di Fellbach (Germania) e una delegazione del Togo (Lomè). E poi tanti appuntamenti, rassegne ed eventi organizzati durante la tre giorni“.

Soddisfazione è stata espressa anche dal direttore Oldani che si è detto particolarmente orgoglioso della collaborazione delle varie associazioni del settore per l’ottima riuscita della manifestazione. Tra i sostenitori la Camera di Commercio Como, Camera di Commercio Lecco, Provincia di Como, Provincia di Lecco e Comunità Montana Triangolo Lariano, oltre alle associazioni di categoria associazioni di categoria Coldiretti, Confagricoltura Confederazione Italiana Agricoltori, l’Associazione Provinciale Allevatori, numerosi Consorzi di valorizzazione delle produzioni territoriali e aziende della trasformazione alimentare.

presentazione agrinatura 2014 (2)

Tre giorni, dalle 9.30 alle 19, interamente dedicati agli operatori del settore e alle famiglie che da sempre accolgono con entusiasmo e interesse l’appuntamento con Agrinatura. La 13^ edizione mira a concretizzare il proprio ruolo di fiera dedicata al settore agricolo, zootecnico, forestale e improntata alla promozione del turismo rurale e del patrimonio naturalistico del territorio.

Tra i temi, molti richiameranno Expo 2015: alimentazione, sostenibilità e sviluppo. Un’alimentazione buona, sana e sostenibile, che tutela la biodiversità. Ma l’obiettivo di Agrinatura è anche quello di valorizzare il “sistema territorio” e quello “agricolo”.

L’intento della manifestazione è quello di diffondere il modello di filiera corta, un’occasione per conoscere con certezza la provenienza di ciò che si consuma, stabilendo una relazione diretta tra prodotto e consumo.

L’ingresso alla mostra sarà libero per gli operatori e i minori di 18 anni mentre per gli adulti il costo di ingresso è di 4 euro.