Erba

Lariofiere: i professionisti si raccontano a Young

Lorenzo Colombo 22 Novembre 2014

Economia/Lavoro, Erba

Tag: ,

professionistiERBA – Alcuni giovani talenti delle tecnologie digitali e della comunicazione Web 2.0, ma anche i rappresentanti di professioni più tradizionali e allo stesso tempo intramontabili quali il medico, il geologo, il militare, la truccatrice o il barista, incontreranno i ragazzi delle scuole secondarie e gli studenti universitari a “Young 2014”, il Salone di Erba dedicato all’orientamento giovanile.
“Ti racconto la mia professione”, che avrà luogo giovedì, venerdì e sabato mattina, è una novità di questa settima edizione del Salone e si configura come spazio di confronto diretto fra i giovani che sono riusciti a realizzare il loro sogno e gli adolescenti ancora indecisi sul percorso formativo da intraprendere; raccontando le difficoltà e i successi che hanno costellato le loro esperienze professionali, i relatori invoglieranno i ragazzi delle scuole a porre domande, fornendo loro utili consigli in merito agli attuali scenari occupazionali.
Fra gli interventi in programma “La carriera militare: una scelta per la vita”, a cura dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare; “Magic cocktail…il coktail senza zucchero che diventa dolce”, l’incontrospettacolo organizzato da Confcommercio Lecco e dedicato all’esperienza di degustazione; “Farò il geologo da grande? Domande e risposte in merito alla professione di geologo”, durante il quale l’Ordine dei Geologi della Lombardia illustrerà ai giovani gli sbocchi occupazionali relativi a questo percorso di studi; “Diventare medico, per prendersi cura dell’uomo”, nel corso del quale i consiglieri dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Como si confronteranno con gli studenti per capire se le loro aspettative personali rispondano alle esigenze umane legate alla professione medica; “Laboratorio di trucco teatrale e fashion”, in cui le truccatrici dell’Accademia BSI Beauty Style Italy di Diego Dalla Palma effettueranno dimostrazioni in linea con le tendenze del 2015; “Futurosemplice.net: easy future for complicated people”, nel quale la blogger Rosa Giuffrè racconterà la sua passione per i social network.
Infine, durante l’incontro “Imprenditori di app. Fluxedo, la prima app per il social management”, Andrea Vaccarella, vincitore del bando “Dall’idea all’impresa” e “Switch2Product”, ripercorrerà le tappe che hanno portato alla nascita di un’applicazione innovativa, in grado di organizzare e gestire eventi in condivisione, sfruttando le potenzialità dei più moderni social network.
Da un’idea del professor Marco Brambilla, ricercatore presso il Polo Regionale di Como del Politecnico di Milano, ha origine un progetto di lavoro che coinvolge prima quattro, poi sei persone, e che ha come obiettivo quello di mettere la tecnologia al servizio dell’utente comune.
«Quando, un anno fa, abbiamo cominciato a trovarci per le prime riunioni – dichiara Andrea Vaccarella – tutti eravamo consapevoli di come l’utente soffrisse i sistemi troppo complessi. Da quel momento, il nostro motto è stato “Semplify your life”, in quanto siamo convinti che ogni persona debba reimpadronirsi del proprio tempo libero».
La app Fluxedo permette una pianificazione razionale di qualsiasi evento, da un progetto di lavoro a una partita fra amici, da una festa di compleanno a una ricerca universitaria: una volta creato il progetto, l’applicazione consente di aggiungere un certo numero di attività che devono essere portate avanti e associa a ciascuna di esse gli attori interessati, in modo indipendente. Tramite Facebook, ciascun utente può informare gli altri membri del team che una certa azione è stata effettuata, velocizzando così i tempi di lavoro collettivi.“Ti racconto la mia professione”, insieme ad altre iniziative del Salone dell’Orientamento “Young”, è un’occasione per prendere consapevolezza di tutte le prospettive possibili per un ragazzo di oggi, al quale non si richiedono più solo impegno e serietà, ma anche quella creatività che, talvolta, può portare ad inventarsi un lavoro del futuro.