Como

La sostenibilità fa business: incontro in Camera di Commercio

Lorenzo Colombo 10 Ottobre 2015

Como, Economia/Lavoro

Camera di commercio logoCOMO – La Camera di Commercio di Como e Unindustria Como organizzano, nell’ambito del ciclo Innoviamocidài, il seminario gratuito “La sostenibilità fa business” dedicato al tema della sostenibilità (ambientale, sociale, economica ed etica) in ambito aziendale.

L’incontro, che si terrà mercoledì 14 ottobre alle ore 9:15 presso la sede camerale, ha lo scopo di illustrare tutti gli aspetti della sostenibilità come oppor­tunità di sviluppo aziendale: dagli stru­menti per la sua implementazione alle cor­rette strategie di marketing e comunicazione.

E’ ormai evidente come la sostenibilità aziendale sia legata alla perfomance e al successo di un’impresa. L’attenzione a questi aspetti facilita le aziende nell’adeguamento normativo, nel miglioramento della qualità dei prodotti, nella riduzione dei costi di produzione, nel miglioramento dell’immagine aziendale e nell’accesso ai nuovi mercati. L’implementazione delle pratiche di sostenibilità, inoltre, è anche un’occasione di miglioramento dell’efficienza organizzativa dell’impresa.

Le aziende devono iniziare ad affrontare questa sfida imprenditoriale ed organizzativa per rispondere alle esigenze del mercato e il ciclo di incontri Innoviamocidài, di cui fa parte anche questo evento, cerca di supportarle in questo complesso processo offrendo spunti e riflessioni per riuscire ad innovare in maniera sostenibile.

A testimonianza dell’importanza dei temi trattati all’incontro parteciperanno anche due importanti aziende comasche che racconteranno le loro case history.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione su: iscrizionionline.co.camcom.gov.it

Programma:

 9.15 Registrazione partecipanti

9.30 Saluto introduttivo
Annarita Polacchini – consigliere della Camera di Commercio di Como e membro del Consiglio di Presidenza di Unindustria Como

9.45 Cos’è la sostenibilità
Mark Brusati – Docente e Ricercatore presso l’Unità di Studi Interdisciplinari per l’Economia Sostenibile, Università Cattaneo (LIUC)

 10.15 Gli strumenti per scegliere ed operare la sostenibilità in azienda
Michele Ferè – Esperto di Sistemi di Gestione, Unindustria Servi­zi s.r.l.

10.45 Testimoniante aziendali: perché fare so­stenibilità e perché la sostenibilità fa business 
Claudio Gerosa – Amministratore Delegato Cellografica Gerosa Spa 
Luca Castiglioni – Direttore Generale Castiglioni Spa

11.15 La sostenibilità è comunicabile? 
Caterina Carletti – Docente e Ricercatrice Dipartimento di Econo­mia Aziendale, Sanità e Sociale SUPSI

11.45 Dibattito

12.00 Conclusione dei lavori

Modererà l’incontro Simone Casiraghi, giornalista economi­co – Caporedattore de “La Provincia”