Como

La Camera di Commercio di Como al Now – Festival del futuro sostenibile

Lorenzo Colombo 2 Maggio 2016

Como, Economia/Lavoro

logo_festival_futuro_sostenibileCOMO – La Camera di Commercio di Como propone, all’interno di Now – Festival del futuro sostenibile, tre momenti di confronto sulla sostenibilità nelle sue diverse angolazioni: la scuola, l’impresa, il territorio.

Venerdì 6 maggio, ore 11.00-12.00, sala viola
Eco-Schools / Eco-Campus

Elisabetta Patelli – referente Educazione ambientale Ust Como, presenta il progetto Eco-Schools / Eco-Campus con il quale le scuole di qualsiasi ordine o grado avranno l’opportunità di accedere ad un percorso che porterà alla conquista della Bandiera verde, una certificazione che premia la diminuzione dell’impatto ambientale della comunità scolastica e la diffusione delle buone pratiche tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i diversi rappresentanti della società civile.

[clear-line]

Venerdì 6 maggio, ore 14.00-16.00, sala verde
La sostenibilità fa business? Essere sostenibili paga?

L’incontro intende approfondire il tema della sostenibilità ambientale, sociale, economica ed etica sempre più importanti per il successo e il vantaggio competitivo di un’impresa.
L’attenzione alla sostenibilità facilita le aziende nell’adeguamento normativo, nel miglioramento della qualità dei prodotti, nella riduzione dei costi di produzione, nel potenziamento dell’immagine aziendale, nell’accesso a nuovi mercati. L’implementazione delle pratiche di sostenibilità è anche un’occasione di miglioramento dell’efficienza organizzativa dell’impresa.

[clear-line]

Venerdì 6 maggio ore 16.00-18.00, sala viola
La CoMoScienza

La sostenibilità ambientale e la sua messa in atto passa anche dalla conoscenza del territorio, delle regole e della storia che lo caratterizzano. In questa ottica sono benvenute tutte le iniziative (e a Como cominciano ad esserci) che portano alla conoscenza dei cittadini la scienza, il territorio e l’ambiente in cui viviamo. Ciò nonostante la cultura scientifica, anche a Como, sembra essere una sorella minore della cultura classica, quella con la “C” maiuscola! Se ne discuterà per comprendere come la Cultura Scientifica, la ComoScienza appunto, può essere o diventare, per una “Volta” un valore aggiunto per il nostro territorio.

La partecipazione agli incontri è gratuita e si svolgono presso Villa Erba a Cernobbio (CO) durante NoW – Festival della sostenibilità.

E’ possibile consultare il programma completo degli eventi al link: http://nowfestival.it/